Autore Redazione
mercoledì
5 Febbraio 2020
05:02
Condividi
Politica - Alessandria

Cittadella Alessandria: sarà chiusa la via di accesso alle auto

La giunta vuole evitare la presenza indiscriminata di veicoli. M5S: "Giusto, ma con pochi vigili a controllare sarebbe meglio un pilomat"
Cittadella Alessandria: sarà chiusa la via di accesso alle auto

ALESSANDRIA – L’amministrazione di Alessandria sta lavorando a un provvedimento viabile per contrastare l’accesso indiscriminato delle auto all’interno della Cittadella. In occasione dell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio il vice sindaco Davide Buzzi Langhi ha annunciato la volontà di chiudere l’accesso ai veicoli a motore, in particolare durante le manifestazioni.

In accordo con la Soprintendenza e l’Agenzia del demanio, quindi, sarà vietata la svolta nella via di ingresso, sia per le auto che provengono da destra che per quelle da sinistra.

Spetterà poi ai Vigili Urbani regolamentare il traffico e verificare le autorizzazioni per le auto eventualmente esentate.

Considerata la carenza di organico della Polizia Municipale, il Movimento 5 Stelle ha espresso la sua perplessità sulla fattibilità di questa operazione. All’inizio i pentastellati avevano addirittura proposto di vietare le auto in tutta la zona, dalla fortezza ai bastioni fino all’accesso del Ponte Meier. Dopo aver incassato il parere tecnico negativo degli uffici, visto che si tratta di un patrimonio demaniale, i consiglieri Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo hanno annunciato di voler presentare una mozione per chiedere l’installazione di un pilomat. 

Condividi