Autore Redazione
lunedì
30 Marzo 2020
11:46
Condividi
Politica - Alessandria

Coronavirus, Pd Alessandria: “Condivisione su distribuzione aiuti. Sì a tavolo povertà”

Coronavirus, Pd Alessandria: “Condivisione su distribuzione aiuti. Sì a tavolo povertà”

ALESSANDRIA – Il Partito Democratico e la lista Insieme per Rossa di Alessandria hanno chiesto all’amministrazione condivisione e unità istituzionale nella scelta delle modalità di erogazione dei contributi dello Stato per le persone più bisognose, stanziati vista l’emergenza coronavirus.

La città di Alessandria, in particolare, riceverà circa 496 mila euro.

“Divisi per una media di 70€ , a spesa, fa un totale di 7 mila spese. Non è poco, a patto che non si facciano parti eguali fra diseguali hanno sottolineato i due partiti di opposizione “la strada è quella giusta e su questa occorre proseguire. Saranno ora i Comuni a scegliere criteri e modi di erogazione. Per questo chiediamo al Sindaco la riattivazione del tavolo di coordinamento sulle povertà, che operò in Comune, composto dal Cissaca e da tutti gli attori, pubblici e privati, associativi e non, che sul territorio si occupano di chi è ai margini e spesso sopperiscono alle carenze di risposte e di presa in carico”.

Nella scelta dei criteri, dei modi e dei soggetti da aiutare chiediamo al Sindaco che si coinvolga il Consiglio comunale. Chiediamo che vengano stilati elenchi di fornitori, in pratica gli esercizi commerciali dove possono essere spesi i buoni, con un’attenzione particolare alla rete cittadina del commercio coinvolgendo le associazioni competenti”.

“Infine riteniamo utile aprire anche al coinvolgimento dei sindacati, in particolare quelli dei pensionati, che spesso hanno un quadro utile delle difficoltà di chi è ai margini e vive in solitudine”.

Condividi