Autore Redazione
lunedì
30 Marzo 2020
20:35
Condividi
Politica - Alessandria

Coronavirus, Matrisciano (M5S): “3 miliardi per reddito di emergenza”

Coronavirus, Matrisciano (M5S): “3 miliardi per reddito di emergenza”

ITALIA – Prosegue l’impegno del Governo Conte per contrastare l’emergenza coronavirus. La presidente della Commissione Lavoro del Senato, Susy Matrisciano, ha annunciato che il Ministro Nunzia Catalfo sta lavorando al Reddito di Emergenza, da finanziare con 3 miliardi di euro e da erogare con procedure semplificate per garantire un aiuto concreto a chi oggi è privo di qualsiasi forma di sostegno al reddito, che non è coperto da ammortizzatori sociali e indennizzi previsti dal Cura Italia o dal Reddito di cittadinanza.

A proposito del reddito di cittadinanza, inoltre, Catalfo intende proporre un ‘alleggerimento’ dei requisiti di accesso per la durata dell’emergenza. 

“Lo Stato ha il dovere di assicurare a tutti i cittadini i mezzi idonei per superare una crisi economica, che non ha precedenti dal secondo dopoguerra” ha detto la senatrice Matrisciano “Questa crisi inedita ci ha messo dinnanzi a fatto incontrovertibile: senza il tanto ‘vituperato’ Reddito di cittadinanza l’emergenza economica avrebbe avuto un impatto assai più drammatico per milioni di famiglie italiane, che invece oggi possono contare su entrate certe grazie al Movimento 5 Stelle”. 

Condividi