Autore Redazione
mercoledì
6 Maggio 2020
16:39
Condividi
Politica - Alessandria

Fornaro (LeU): “Test sierologici siano prescritti dai medici di base, come in Toscana”

Fornaro (LeU): “Test sierologici siano prescritti dai medici di base, come in Toscana”

PIEMONTE – Il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati Federico Fornaro, insieme al consigliere regionale Marco Grimaldi ha invitato Regione Piemonte a fare come la Toscana dove, “i test sierologici saranno prescritti dal medico di base: per la fase 2 si faccia anche in Piemonte, come qualsiasi prelievo e se positivi si passi al tampone”.

“Il Piemonte è un caso nazionale da qualche settimana per cui, se vogliamo davvero lasciarci alle spalle la Fase 1 e i suoi problemi, fatti anche di pochi tamponi a tappeto tra i sintomatici e loro parenti, dobbiamo fare di tutto per conoscere la salute dei piemontesi” hanno detto i due esponenti di Liberi e Uguali.

“Anche in Piemonte dobbiamo dare ai medici di base la possibilità di decidere di utilizzare i test sierologici come verifica di post-malattia, ordinandolo come si fa con qualsiasi altra prescrizione di prelievo del sangue. In caso di risultato positivo, con un rapido contatto attraverso i numeri verdi o il Sovracup, si potrà prendere un appuntamento per il tampone di conferma. Aggredire i focolai domestici e monitorare gli asintomatici sono fattori determinanti per gestire in sicurezza la fase 2”.

Condividi