Autore Redazione
martedì
12 Maggio 2020
11:12
Condividi
Politica - Acqui Terme

Assessore Protopapa: “Premio Testimoni del Tempo vada a chi sta combattendo il coronavirus”

Assessore Protopapa: “Premio Testimoni del Tempo vada a chi sta combattendo il coronavirus”

AGGIORNAMENTO ORE 13: “Con la Giunta, stiamo pensando da tempo a un riconoscimento speciale al personale sanitario e a tutti gli operatori che hanno lavorato in questa emergenza” ha detto il sindaco di Acqui Lorenzo LucchiniApprezzo molto il fatto di vedere una convergenza con la proposta dell’Assessore regionale Marco Protopapa. L’idea era nata nei mesi scorsi durante una conversazione con la giornalista Giovanna Galliano, che è poi stata sviluppata dall’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo. Conferire il prestigioso riconoscimento ‘Testimoni del Tempo’ a tutte le persone che hanno operato e stanno operando in questa emergenza sanitaria è un modo per dimostrare la vicinanza della nostra comunità. Sono i rappresentanti del nostro tempo, un tempo sicuramente difficile, hanno visi stanchi e segnati dalla fatica e con la loro attività hanno salvaguardato le nostre comunità da un nemico invisibile che ha stravolto prepotentemente le vite di tutti noi. La nostra intenzione è di conferire già un riconoscimento entro l’estate, infatti, ci piacerebbe intitolare alla parte della nostra comunità più esposta a questo virus uno spazio importante e insignire ufficialmente l’Ospedale Mons. Galliano con una medaglia da esporre nel suo atrio. Stiamo definendo proprio in questi giorni ogni dettaglio”. 

ACQUI TERME – L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa ha chiesto che la prossima edizione del prestigioso riconoscimento di “Testimone del Tempo”, nell’ambito del Premio letterario Acqui Storia venga assegnato al personale sanitario, a tutte le componenti del volontariato di protezione civile, ai vigili del fuoco, alla croce rossa, alle pubbliche assistenze, alla misericordia, alle forze armate, alle forze dell’ordine e a tutti i soggetti privati, enti ed associazioni, nessuno escluso che stanno tuttora operando contro il coronavirus.

“Questo, per dare un segno significativo della vicinanza della nostra città a chi si è impegnato in questo particolare contesto. Nel corso degli anni passati sono stati premiati illustri personaggi del mondo, della politica, della cultura e dello spettacolo. Proprio per questo motivo il riconoscimento di Testimoni del Tempo deve essere attribuito a chi ha dato un contributo fondamentale per fronteggiare il Coronavirus e per la rinascita del nostro Paese” ha sottolineato l’assessore Protopapa.

Il Premio Acqui Storia è nato nel 1968 per iniziativa di Cino Chiodo, Piero Galliano, Ercole Tasca e Marcello Venturi per ricordare il sacrificio dei militari della Divisione Acqui barbaramente trucidati dai nazisti nelle isole greche di Cefalonia e Corfù nel settembre del 1943.

La proposta è stata formalizzata nella giornata di oggi attraverso una lettera inviata al sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini. Ora sarà il Comitato organizzatore del Premio a doversi pronunciare sulla proposta formulata dall’assessore regionale.

Condividi