Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2020
18:45
Condividi
Politica - Alessandria

Sul commercio Buzzi Langhi attacca Pd e M5S: “Non eravate in piazza”. Rossa: “Arrogante”

Sul commercio Buzzi Langhi attacca Pd e M5S: “Non eravate in piazza”. Rossa: “Arrogante”

ALESSANDRIA – Scintille in videoconferenza tra maggioranza e opposizione giovedì sera, in occasione dell’ultimo consiglio comunale di Alessandria. Tutto è nato da una risposta del vicesindaco Davide Buzzi Langhi a una sollecitazione del consigliere Pd ed ex sindaco Rita Rossa, sfociata poi in un attacco al Partito Democratico e al Movimento 5 Stelle riguardo la loro mancata partecipazione alla manifestazione del gruppo di commercianti #nonvabeneperniente di qualche ora prima, davanti alla Prefettura:

Il consigliere del Pd Rita Rossa ha detto prima che l’amministrazione non fornisce un riscontro sui dehors. Non è vero” ha detto Buzzi Langhi “tutte le richieste di ampliamento sono state validate in tempi rapidissimi e il 95% è stato validato. Siamo soddisfatti anche rispetto ai provvedimenti di chiusura strade. Dico però che se si voleva stare vicino ai commercianti c’era la manifestazione di questa mattina in piazza della libertà e non ho visto nè il consigliere Rossa nè il capogruppo dei 5 Stelle Serra. Perché non avete fatto questa battaglia con noi? Avreste fatto qualcosa di sensato e non polemiche futili”

Immediata la reazione del consigliere Pd Enrico Mazzoni: “Hai trascinato le istituzioni in un casino” ha tuonato l’esponente di opposizione che, alla fine, ha anche apostrofato il vicesindaco con un insulto. 

Non si è fatta attendere la replica di Rita Rossa: “Non devo giustificarmi col vicesindaco Buzzi Langhi ma ricordo che io sono una insegnante e giovedì mattina ho fatto lezione a distanza per quattro ore coi miei studenti che tra qualche settimana affronteranno l’esame di Maturità. Buzzi Langhi non faccia il furbo: ho scelto di rispondere ai miei doveri di insegnante, non certo per mancanza di rispetto verso i commercianti, verso i quali penso di poter dare il mio contributo per aiutarli, se mi viene richiesto. Non si permetta di dire che non mi ha vista in piazza, abbassi l’arroganza che ogni tanto ha, porti rispetto per il lavoro degli altri. Ho citato i dehor perché non mi risulta che non ci siano problemi e poi la revisione della fluidità del traffico consentirebbe di dare o no spazio ai commercianti. Sarebbe opportuno contattare la Regione su questo e non c’è bisogno, come ha fatto il sindaco, di firmare una petizione dei commercianti per difendere i loro interessi. Il sindaco può autonomamente prendere contatti col Governo come mi risulta abbia anche fatto nelle scorse settimane scrivendo una lettera al presidente del Consiglio”.

Sul tema è anche intervenuto il capogruppo Pd Paolo Berta: “La manifestazione di giovedì mattina era di parte e nessuno ha chiesto la partecipazione dei consiglieri di minoranza, ogni giorno lavoriamo per il bene comune. Ci vorrebbe un po’ più di rispetto”. 

“Un attacco quantomeno inopportuno” ha infine sottolineato il capogruppo del M5S Michelangelo Serra “ribadiamo la nostra vicinanza ai commercianti. Molti sin sono lamentati con giuste rivendicazioni nei confronti del governo, molte cose sono state fatte nell’ultimo decreto. Noi ci impegniamo a portarle avanti. A proposito delle loro richieste tante erano di competenza della regione, che ricordo essere di centrodestra o anche di competenza comunale. Avrei preferito che la giunta fornisse risposte ai commercianti nel merito, anziché intestarsi queste manifestazioni”. 

Condividi