adv-271

ITALIA – La senatrice del Movimento 5 Stelle, Susy Matrisciano, ha commentato positivamente l’accordo raggiunto nella maggioranza sulle misure per il lavoro che saranno inserite nel Decreto Agosto che oggi andrà in Consiglio dei Ministri.

“Grazie al grande impegno del Ministro Nunzia Catalfo, le aziende avranno a disposizione ulteriori 18 settimane di cassa integrazione, che potranno utilizzare alternativamente ad uno sgravio al 100% della durata di 4 mesi per chi deciderà di riportare i propri dipendenti al lavoro, con il blocco dei licenziamenti che andrà di pari passo. In questo modo, continuiamo a garantire una protezione sociale a milioni di persone mentre lavoriamo su altri importanti dossier come la riforma degli ammortizzatori sociali e il potenziamento delle politiche attive”.

Un’altra buona notizia” ha sottolineato la presidente della Commissione Lavoro “sono gli sgravi per 6 mesi al 100% per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e quelli per 3 mesi per le assunzioni a tempo determinato dei lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali. Fin dallo scoppio della pandemia, come M5S abbiamo fatto ogni sforzo possibile per aiutare i cittadini. Oggi abbiamo fatto un altro passo avanti. Nel frattempo, il ministro Catalfo sta lavorando ai progetti di riforma da finanziare con il Recovery Fund per rendere più moderno e inclusivo il mercato del lavoro, dal piano nazionale per le nuove competenze all’inserimento lavorativo di donne e giovani. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, conclude Matrisciano.

adv-688