Autore Redazione
venerdì
7 Agosto 2020
22:30
Condividi
Politica - Alessandria

Conte: “Prorogato al 7 settembre obbligo mascherine al chiuso, distanziamento e no assembramenti”

Conte: “Prorogato al 7 settembre obbligo mascherine al chiuso, distanziamento e no assembramenti”

ITALIA – Oltre alla presentazione del Decreto Agosto il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha esposto anche i contenuti del nuovo Dpcm, con le misure anti coronavirus, valido fino al 7 settembre.

“No a nuove restrizioni” ha sottolineato il premier “vengono prorogate fino al 7 settembre le misure minime: l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi, il distanziamento sociale di un metro e il divieto di assembramenti, oltre che lavarsi le mani costantemente. Si tratta di misure proporzionate, adeguate alla situazione attuale. Abbiamo rilevato una sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa del numero dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri paesi confinanti. Siamo stati il primo paese a essere stato colpito dal virus e il primo a uscire dalla fase più acuta. Oggi il nostro tasso di contagio è tra i più bassi dell’Unione Europea. L’Italia riceve attestati da tutto il mondo, merito del vostro comportamento responsabile”.

Dal 15 agosto, inoltre, ripartiranno le attività sulle navi da crociera e dal 1^ settembre le fiere.

“Occorre essere attenti, accorti, intelligenti ha concluso Conte “non vanifichiamo gli sforzi fatti. Capisco i giovani che, in questo periodo, vogliono divertirsi ma occorre farlo in modo responsabile, pensando ai più fragili”.

Condividi