9 Ottobre 2020
05:55
Scuola: iscrizioni last minute alla mensa e code agli uffici. Assessore: “Da oggi torna modalità online”
ALESSANDRIA – Negli ultimi due giorni gli uffici comunali di via San Giovanni Bosco sono stati presi d’assalto da diversi cittadini alessandrini, costretti ad aspettare diverso tempo in coda per iscrivere il proprio figlio al servizio mensa, al via da lunedì prossimo. Da mercoledì, infatti, si è registrata una netta impennata di prenotazioni via e-mail.
“Gli uffici sono in grande difficoltà” ha raccontato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra “è vero che a luglio era scaduto il termine ma allora molte famiglie avevano preferito non iscriversi perché non si sapeva ancora nulla. Il problema ora è che, vista l’emergenza covid giustamente si entra solo su prenotazione, ma chi si prenota oggi scrivendo una mail a refezione.scolastica@comune.alessandria.it verrà ricevuto a Novembre e si parla di quasi 2000 bambini ancora da iscrivere al servizio. Per questo” ha aggiunto Serra “abbiamo chiesto la riapertura del servizio di iscrizione online, così da sgravare gli uffici di un carico di lavoro immane che comporterebbe rischi sanitari, tempi lunghissimi e problemi per i bambini e le famiglie. Ringraziamo i pochi dipendenti che stanno affrontando una situazione ingestibile ricordiamo che l’art. 34 della Costituzione ribadisce che “La scuola è per tutti” e che per legge “il servizio mensa è compreso nel tempo scuola, è perché esso condivide le finalità educative proprie del progetto formativo di cui esso è parte”.
“Il servizio di iscrizione online sarà riattivato da oggi, venerdì 9 ottobre” ha assicurato l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo “come purtroppo avviene ogni anno tanti cittadini hanno deciso di iscriversi all’ultimo momento. Da mercoledì pomeriggio abbiamo notato una impennata di e-mail. E dire che quest’anno avevo avviato le iscrizioni già da aprile. A giugno avevamo raggiunto i 1360 iscritti, poi il numero era salito a 2 mila e, vista la rimodulazione dei servizi a causa del covid, con l’abolizione dei rientri pomeridiani, non ci aspettavamo una crescita così alta delle adesioni. Ad ogni modo i ritardatari saranno riassorbiti in pochi giorni. Abbiamo contattato la azienda che gestisce il portale online per riattivarlo, visto il grande numero di richieste. Dal prossimo anno, però, attiverò la possibilità di effettuare l’iscrizione alla mensa già a gennaio, in contemporanea con quella per l’anno scolastico successivo. La situazione che si è creata è anomala, la scuola è iniziata da quasi un mese. E a proposito del Movimento 5 Stelle ricordo che sono stati proprio loro che, ad aprile, avevano invitato le famiglie a rimandare l’iscrizione. Ripeto: comprendo chi deve far fronte a delle difficoltà, comprendo meno chi poteva attivarsi prima. E comunque supereremo anche questa difficoltà, grazie al personale degli uffici che come ogni anno si sta facendo in quattro”.
Dall’esponente della giunta Cuttica, infine, è arrivato un no alla richiesta del Movimento 5 Stelle di poter effettuare il saldo online a chi ha oltre 40 euro di arretrati: “Già l’anno scorso abbiamo raddoppiato la soglia massima, da 20 a 40 euro. Sono situazioni attenzionate dalla Corte dei Conti. Comprendo che rappresenta un appesantimento burocratico ma serve verifica effettiva dei pagamenti, è un appesantimento che ritengo gestibile. Chi è moroso, infine, non potrà effettuare l’iscrizione online. Prima dovrà essere sanata la cifra pregressa attraverso un appuntamento. Ci sono persone che chiedono di iscriversi ma che l’anno scorso non hanno versato nulla”.