Autore Redazione
lunedì
16 Novembre 2020
20:10
Condividi
Politica - Alessandria

Blocco del traffico, assessore regionale: “Assurdo in pieno lockdown. Avevamo già chiesto una deroga”

Blocco del traffico, assessore regionale: “Assurdo in pieno lockdown. Avevamo già chiesto una deroga”

PIEMONTE – L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati è insorto contro il blocco del traffico per le auto diesel fino a Euro 5, in vigore da martedì e stabilito in diverse città del Piemonte, tra cui anche Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona, dopo 4 giorni di superamento del valore delle polveri sottili.

La Regione Piemonte segue le direttive sanitarie di blocco emergenziale ma noi, insieme alle altre tre regioni dell’accordo di Bacino Padano – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnatisollecitiamo da circa un mese un incontro al Ministro Costa. Al momento non è ancora stata fissata la data per trovare una soluzione alla situazione, ovvero per la deroga del blocco che riguarda euro 4 e 5 diesel per le misure emergenziali. In un periodo di lockdown e con i trasporti al 50% una misura di questo tipo non solo è assurda, ma rischia di generare nuovamente un sovraccarico del trasporto pubblico, che è uno degli ambiti più a rischio di generare contagio. Perché è ovvio che non potendo usare la macchina per andare a lavorare, i cittadini soprattutto nelle grandi città si riverseranno sui mezzi pubblici. Si crea ulteriore disagio in una situazione già difficile ed emergenziale”.

“Il fatto che in un momento in cui il traffico si è ridotto il valore del Pm10, a causa dell’assenza di precipitazioni e di vento, anziché diminuire, cresce – rimarca l’assessore – è la dimostrazione concreta come ho sempre dichiarato che il traffico incide veramente poco e lo vogliamo dimostrare scientificamente. Ma da sola la Regione Piemonte non può derogare”. 

Condividi