Autore Redazione
lunedì
11 Gennaio 2021
05:57
Condividi
Politica - Alessandria

M5S Alessandria sollecita il Comune a dotarsi dell’app IO: “Semplifica i servizi per i cittadini”

M5S Alessandria sollecita il Comune a dotarsi dell’app IO: “Semplifica i servizi per i cittadini”

ALESSANDRIA – Il Movimento 5 Stelle Alessandria ha firmato una interpellanza per sollecitare l’amministrazione a rispondere all’avviso pubblico promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, entro la scadenza del 15 gennaio. Questa misura eroga risorse ai quei Comuni decisi a registrarsi all’app IO. “Al Comune di Alessandria spetterebbero più di 11 mila euro, perché non cogliere questa occasione?” ha sottolineato il consigliere pentastellato Francesco Gentiluomo. 

“Aprire all’app IO vorrebbe dire aprire al contributo degli alessandrini per migliorare l’interazione tra cittadini e amministrazione pubblica. L’App IO permette di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini. Un aspetto ancora più importante e che poi vengono attivati i servizi sulla stessa app per evitare che rimanga una scatola vuota. Ad esempio, l’avviso di scadenza della carta di identità, gli avvisi di scadenza Imu e Tari, i canoni di affitto e locazione, l’iscrizione ai nidi d’infanzia, l’anagrafe con relativi certificati e scadenze carta identità, l’iscrizione pre e post scuola e al trasporto scolastico”. 

“L’App IO è stata scaricata ormai da 10 milioni di persone e rappresenterà la porta principale per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione” continua il consigliere pentastellato Gentiluomo “ma la vera rivoluzione che i Comuni dovrebbero programmare è la migrazione di tutti i procedimenti, ora ancora cartacei, in modalità telematica, al fine di consentire al cittadino di presentare istanze, ricevere provvedimenti amministrativi ed effettuare i pagamenti tramite un semplice smartphone”. 

Condividi