29 Gennaio 2021
05:33
Scuola, organico covid senza stipendio. Sindacati pronti alla mobilitazione
PIEMONTE – Le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola ieri hanno incontrato l’Ufficio Scolastico Regionale per tornare a parlare del grave problema dei mancati stipendi a quegli insegnanti e collaboratori scolastici assunti a tempo determinato nell’ambito dell’organico covid. In provincia di Alessandria sono circa 300 che ancora non hanno percepito emolumenti da oltre quattro mesi. Ieri anche l’assessore regionale Chiorino ha scritto una lettera al Ministro Gualtieri.
I segretari regionali Luisa Limone, Maria Grazia Penna e Diego Meli hanno rilevato “una pluralità di criticità che sono all’origine di questa assurda e ingiustificata situazione e chiedono alla Direzione Regionale che sia definito un percorso riguardo alle possibili azioni risolutive, attivando le interlocuzioni necessarie con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministero dell’Economia e Finanze territoriale”. Inoltre è stata rimarcata “la notevole gravità di una situazione in cui lo Stato, come datore di lavoro, si mostra a questo modo inadempiente verso categorie fragili”.
Le parti sociali si sono espresse a favore di un monitoraggio effettuato dall’Amministrazione riguardo alle insolvenze e alle situazioni ancora sospese per sollecitare interventi puntuali da parte del Ministero e, infine, hanno chiesto all’Amministrazione di fare chiarezza sul fatto che risulterebbe che al momento l’emissione prevista per il 25 gennaio non sia andata a buon fine. Cgil, Cisl e Uil hanno comunque ribadito “con fermezza” che attueranno a livello territoriale, al permanere di questa situazione, “tutte le azioni sindacali, dalla mobilitazione alla tutela giudiziaria di ciascuna lavoratrice e di ciascun lavoratore”.