Autore Redazione
giovedì
4 Novembre 2021
12:08
Condividi
Politica - Piemonte

Emergenza cinghiali: per Ravetti occorre “concentrarsi sulla rimozione delle cause della proliferazione”

Emergenza cinghiali: per Ravetti occorre “concentrarsi sulla rimozione delle cause della proliferazione”

PIEMONTE – “Il problema degli ungulati è ormai noto alle cronache nazionali. Le notizie della loro indisturbata presenza, anche nelle città, fanno clamore, ma rappresentano solo parte di una cronaca quotidiana che coinvolge tutta la popolazione. Il settore agricolo, infatti, è in estrema difficoltà a causa dei danni provocati e gli incidenti stradali causati dall’attraversamento dei selvatici sono diventati ormai, purtroppo, una consuetudine“. Domenico Ravetti entra con alcune sue considerazioni nel problema degli ungualati.

In particolare il Consigliere regionale del Partito Democratico spiega che la “tutela economica e la sicurezza dei cittadini sono i piani su cui vanno poste le soluzioni al problema – prosegue Ravetti – e l’esito del recente confronto tra Governo e Regioni, durante il quale sono stati proposti interventi per arginare la proliferazione della fauna selvatica, in particolare dei cinghiali, mi sembra un punto di partenza anche se parziale e, in alcuni versanti, non del tutto convincente”.

Ravetti poi ha concluso spiegando che “se le soluzioni vengono ricercate principalmente, ponendo attenzione all’uccisione degli animali e al ristoro assicurativo, senza concentrarsi abbastanza sulla rimozione delle cause che hanno determinato e determinano la proliferazione degli ungulati, il rischio che si corre è quello di non cambiare nulla”.

Condividi