Autore Redazione
venerdì
26 Novembre 2021
05:32
Condividi
Politica - Alessandria

Asili nido pubblici: in 10 Comuni orario ampliato senza l’aumento delle tariffe

Asili nido pubblici: in 10 Comuni orario ampliato senza l’aumento delle tariffe

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 10 i Comuni in provincia di Alessandria che potranno prolungare l’orario di apertura dei propri asili nido comunali mantenendo invariate le tariffe. Si tratta di Casale, Acqui, Tortona, Alice Bel Colle, Bistagno, Cassine, Masio, Murisengo, Solero e Visone. E’ il risultato della misura regionale, presentata nel mese di luglio e attiva per l’anno scolastico 2021/22, promossa dall’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino che ha investito 12 milioni di euro per tutta la regione, poco meno di 300 mila euro per i 10 Comuni della nostra provincia.

“Una misura che ho fortemente voluto per venire incontro agli amministratori che lavorano ogni giorno per mantenere i servizi sui propri territori, ma anche per dare un supporto alle famiglie, all’occupazione femminile e alla natalità” ha sottolineato l’assessore Chiorino “L’andamento della curva demografica è decisamente preoccupante e rende evidente che si devono attuare politiche di supporto all’inversione del dato. Ampliare gli orari significa supportare sia le madri lavoratrici sia incrementare l’occupazione femminile (perché si aumenta il numero di educatrici necessarie), ma anche non gravare sulle casse comunali calmierando le tariffe grazie al contributo regionale”.

L’ampliamento dell’orario potrà essere attivato dal lunedì al venerdì e/o il sabato mattina, ad integrazione dell’orario standard garantito. Sarà così possibile migliorare la qualità della prestazione offerta dalle strutture coinvolte contribuendo anche a contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.

Condividi