Autore Redazione
mercoledì
18 Maggio 2022
19:27
Condividi
Politica - Alessandria

Commissione Lavoro del Senato in missione istituzionale ad Alessandria: prevista una visita alla Michelin

Commissione Lavoro del Senato in missione istituzionale ad Alessandria: prevista una visita alla Michelin

ALESSANDRIA – Tappa ad Alessandria per la Commissione Lavoro del Senato, che venerdì 20 maggio darà vita a una missione istituzionale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’accesso al mercato del lavoro dei giovani e formazione, dopo la tragica morte di due tirocinanti. Nel corso della visita, sono in programma alcuni incontri istituzionali, tra cui quello con il Prefetto di Alessandria Francesco Zito, e la visita al sito della Michelin di Spinetta Marengo.

“Quella ad Alessandria è la prima tappa” ha rimarcato la presidente della commissione Lavoro del Senato, Susy Matrisciano “di un vero e proprio ‘tour istituzionale’ che la commissione Lavoro intende svolgere nelle regioni italiane. L’obiettivo, che ci siamo prefissi, è quello di toccare con mano le realtà produttive locali e conoscerle da vicino, perché sono quelle in cui i nostri giovani svolgono tirocini e attività formative” ha sottolineato la Senatrice del Movimento 5 Stelle.

“Ascoltare gli imprenditori delle diverse Regioni, che hanno indubbiamente vocazioni ed esigenze differenti, ed acquisire i loro suggerimenti – aggiunge – è indispensabile se vogliamo dotare il Paese di strumenti nuovi normativi, valorizzare le best practies e porre rimedio criticità, registrate in questi anni, e proporre soluzioni innovative e più efficaci per agevolare l’accesso al mondo del lavoro dei nostri giovani”. “L’indagine conoscitiva – osserva Matrisciano –  nasce dalla consapevolezza che dobbiamo migliorare le norme attuali,  favorire l’instaurazione di rapporti di lavoro stabili, di qualità e sicuri, al termine di uno stage o un tirocinio, e sostenere gli imprenditori sani, che investono in formazione e sicurezza, oltre ai nostri studenti e alle nostre studentesse, che grazie a queste esperienze formative fare esperienza o trovare un’occupazione”. 

Condividi