Autore Redazione
martedì
6 Settembre 2022
05:58
Condividi
Politica - Alessandria

Al lavoro per riaprire a tutti il Forte Acqui: “Prima la messa in sicurezza con luci e telecamere, poi un’area sport”

Al lavoro per riaprire a tutti il Forte Acqui: “Prima la messa in sicurezza con luci e telecamere, poi un’area sport”

ALESSANDRIA – Nuova importante tappa di avvicinamento alla riqualificazione del Forte Acqui, al quartiere Cristo di Alessandria. Lunedì l’assessora allo Sport Vittoria Oneto e l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra erano presenti a un sopralluogo promosso dall’Associazione Commercianti del quartiere, rappresentata da Enzo Cirimele, e dalla Commissione Sud, rappresentata da Michele Caridi e Paolo Pilotto. Presenti anche i consiglieri comunali del Pd Daniele Coloris, Maria Teresa Gotta e Francesco Gentiluomo, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

L’intenzione dell’Associazione Commercianti, titolare del diritto di gestione per i prossimi 6 anni, è innanzitutto quella di rendere quell’area di circa 4 mila metri quadrati di nuovo fruibile e aperta. Entro la fine dell’anno dovrebbero infatti essere scattare i lavori per lo sfalcio dell’erba, l’installazione di luci e telecamera e di ripristino delle chiusure, in modo da garantire la sicurezza. Il secondo step prevede il coinvolgimento di associazioni sportive locali.

“Sarà importante fare innanzitutto il punto su come si vorrà intervenire e quali saranno le società sportive da coinvolgere” ha precisato a Radio Gold l’assessora Vittoria Onetol’obiettivo è anche valutare la possibilità di partecipare a qualche bando. Un primo passo che ho suggerito, ad esempio, sarebbe quello di adibire un’area a pic-nic. In generale si può destinare una parte del Forte Acqui allo sport all’aria aperta aperto a tutti, con uno spazio anche per gli eventi, mentre un’altra parte andrebbe sotto la gestione di qualche società sportiva. Con l’associazione Commercianti e la Commissione Sud il dialogo è costante e ci ritroveremo quando avranno messo definito nel dettaglio le loro intenzioni e messo a punto il progetto”.

Condividi