Autore Redazione
martedì
4 Ottobre 2022
12:59
Condividi
Politica - Alessandria

In arrivo 415 mila euro per gli asili paritari in provincia, soprattutto nei piccoli Comuni

In arrivo 415 mila euro per gli asili paritari in provincia, soprattutto nei piccoli Comuni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ammonta a oltre 415 mila euro il finanziamento agli asili paritari in provincia di Alessandria annunciato dalla Regione. In tutto il Piemonte saranno 6.9 i milioni di euro assegnati alle scuole dell’infanzia per il tramite degli enti locali, mentre 785 mila euro saranno destinati direttamente alle scuole paritarie non convenzionate. I fondi dovranno sostenere il concorso delle spese di gestione e funzionamento sostenute nell’anno scolastico 2021-2022.

“L’obiettivo di questa Giunta ė garantire un’adeguata accessibilità ai servizi per le famiglie che vivono nei piccoli centri, cercando di arginare il sempre più diffuso fenomeno della desertificazione dei territori collinari e montani” ha sottolineato l’Assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino. 

“La scuola è un bene di tutti e mai come in questo momento storico dovrà continuare ad esserlo. Garantire il diritto allo studio e la libera scelta educativa è tra le nostre priorità e questa è l’ennesima testimonianza di come il nostro impegno si traduca in fatti, concreti e tangibili. Per questo ho dedicato la massima attenzione alle scuole dei comuni con meno di 15mila abitanti per favorire l’accessibilità ai servizi e prevenire la desertificazione dei territori” ha aggiunto l’esponente della Giunta Cirio.

Il riparto del sostegno economico andrà per il 75% a favore delle scuole dell’infanzia presenti in Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti oppure situate nelle frazioni di Comuni più densamente popolati. I contributi sono assegnati per ciascuna sezione costituita e funzionante con un numero minimo di 15 alunni, fatta eccezione per le scuole a sezione unica per le quali il numero minimo è di 8 alunni.

Condividi