Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2023
10:17
Condividi
Politica - Valenza

Comitato “No biogas” in massa al consiglio comunale di Valenza. Il Pd è con loro

Comitato “No biogas” in massa al consiglio comunale di Valenza. Il Pd è con loro

VALENZA – Per ora è stata silenziosa la presenza in Comune a Valenza, durante il consiglio comunale, ma farsi vedere è servito all’Amministrazione per far capire che l’insediamento dell’impianto di biometano alle porte della città non avrà vita facile. Durante l’ultima seduta il Comitato no Biogas ha assistito all’assemblea, confermando ancora una volta la ferma intenzione di non cedere e la volontà di bloccare un’opera che i residenti non vogliono.

In questa battaglia il Partito democratico valenzano ha spiegato di essere al fianco dei cittadini in questo “percorso in cui sono mancati trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e in cui si è rinunciato ad assumere, al contrario di altri Comuni che si sono trovati nella medesima situazione, una posizione fattivamente critica portando all’attenzione della Provincia e degli altri organismi preposti a decidere, fattori importanti a partire dalla scelta del luogo dove realizzare l’impianto, che non appare ragionevole per vari motivi, e a finire con il valore irrisorio delle somme compensative dell’impatto ambientale accettate dal Comune e che ha creato una spaccatura all’interno della stessa Giunta che ha deliberato in merito“.

La battaglia, aggiungono i consiglieri Pd, Davide Varona, Maria Maddalena Griva e Salvatore Di Carmelo, “è giusta ed è stata attivata per merito dei cittadini, e non certo del Comune“. “Possiamo però affermare con tutta sicurezza – concludono i consiglieri – che sia in Consiglio comunale, sia nelle (poche) commissioni consiliari dedicate all’argomento, sia sulla stampa, abbiamo espresso in modo chiaro e motivato la nostra posizione critica nei confronti della realizzazione dell’impianto di biogas. Ci impegneremo, anche nei prossimi Consigli comunali, a far sentire la nostra posizione sull’impianto di biogas che, a conti fatti, porterebbe moltissimi problemi a fronte di nessun beneficio per la città”.

Condividi