Autore Redazione
venerdì
24 Marzo 2023
12:51
Condividi
Politica - Novi Ligure

Elezioni Novi, il candidato sindaco Marco Barbagelata si presenta: “Alla città serve un cuore nuovo, il mio c’è”

Elezioni Novi, il candidato sindaco Marco Barbagelata si presenta: “Alla città serve un cuore nuovo, il mio c’è”

NOVI LIGURE – “Novi non è morta, al massimo è in “rianimazione” e necessita perciò di un cuore nuovo. Il mio c’è”. Si è presentato così Marco Barbagelata, candidato sindaco alle elezioni dei prossimi 14 e 15 maggio per Azione/Italia Viva e per le liste civiche Novi tvb (ti voglio bene) e SìAmo Novi. 63 anni, Barbagelata è un comunicatore, esperto di marketing. Si definisce “un uomo di idee che ho messo in atto come consulente, come dipendente e come imprenditore. Sono anche uno che ha provato sulla sua pelle la disoccupazione quando ormai avrei dovuto sentirmi a posto (e invece…). Ora faccio il dipendente a chiamata. Uno che verifica. Uno che si occupa di salvaguardare la salute dei lavoratori e la messa in sicurezza di ambienti pubblici come ospedali e scuole”.

Fondatore di BuoneNotizie, una delle prime free press italiane, è stato anche amministratore delegato e consulente marketing & comunicazione dell’agenzia Bnp grazie alla quale ha lavorato per l’Università di Padova e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Molto impegnato nel sociale e alpino, Barbagelata ha lavorato per SolidAle, Dolci Terre di Novi e MastroArtigiano, oltre che ricoprire la carica di presidente della Pro Loco novese. Da appassionato di sport e, in particolare, di pallavolo, è stato direttore marketing della società di serie A1 Sempre Volley Padova.

“Chi andrà a votare il 14 e 15 maggio dovrà scegliere l’uomo, non il partito: la storia dell’uomo e le sue capacità. Credo inoltre che gli apparati pesanti come il cemento e gli interessi di alcuni partiti annullino anche le migliori intenzioni dell’uomo. La mia passione ed il mio senso civico mi fanno sentire un semplice, ma tenace volontario al servizio di questa città. Il mio non è un semplice cuore retorico e iconografico, un cuore da cartolina, ma un cuore per Novi. Sarò un sindaco che avrà a cuore tutti i novesi, nessuno escluso, con uffici amministrativi motivati e servizi a disposizione delle esigenze della persona, chiari e semplici, pratici e moderni, capaci di assolvere alle esigenze degli anziani, dei più fragili e degli invisibili”. 

“Immagino una città che non lasci indietro nessuno, che si occupi della salute di chiunque e del futuro dei giovani. Della dignità dei disoccupati e di nuove opportunità sia di lavoro che di carriera, che regali nuovi spazi alla didattica della scuola ricca fonte di crescita personale e sociale. Un cuore in grado di contrastare le difficoltà economiche, di stimolare nuove investimenti oltre a sorreggere quelli già avviati. E se mi chiedete cosa è un bilancio comunale, io vi rispondo so cosa è un bilancio famigliare. E so quale patrimonio umano avrà il mio quotidiano grazie, un organo vitale che comprenda il valore dei volontari del terzo settore impegnati nei servizi, nell’assistenza, nella cura della città e nelle loro tante passioni personali”. 

“In caso di elezione sarò un sindaco con a cuore la vita di Novi, che la immagini come una città green, dove il rispetto dell’ambiente garantisca migliore salute e maggiore appeal. Dove un necessario sguardo al passato proietti verso il futuro. Dove scelte imprescindibili per una città viva nascano in armonia con la serenità di tutti. Dove il desiderio di nuove imprese abbia sempre ascolto e relativi strumenti di sostegno. Dove le diversità di ogni natura si sentano appartenenti ad uno stesso concetto di famiglia. Un primo cittadino che faccia tutto il possibile perché lo slogan “Novi città turistica” non rimanga appunto solo uno slogan, ma sfrutti a dovere i consigli di città europee, attrezzate e modernamente attraenti, in grado di attirare il grande movimento che ormai si è sviluppato anche sul nostro bel territorio. Dove si raggiunga la sicurezza senza vestirla di altri timori e la prima attrazione siano servizi sanitari efficienti e celeri, oltre a trasporti pratici ed adeguati alle esigenze del lavoro e dello studio. Una città che parli il linguaggio del terzo millennio attraverso gli strumenti, le passioni e le necessità dei giovani. Una città epicentro di un comprensorio di magnifiche vallate e opportunità complementari a progetti comuni. Una città che sappia anticipare i problemi del domani con un occhio curioso e attento ai cambiamenti climatici, alle dinamiche economiche e sociali, come siccità, covid o i conflitti”. 

“Il mio percorso di vita, oggi, mi infonde la volontà, la grinta e la certezza in una visione di città che deve risorgere prima possibile. Un viaggio affascinante, sotto forma di pacifica e rispettosa campagna elettorale, che andremo a compiere assieme alla coalizione di due liste molto chiare nella loro posizione moderata progressista equidistante dagli apparati di destra e di sinistra, il Terzo Polo con Azione e Italia Viva e dalla fisionomia civica, o come meglio preferisco definirla io cittadina NOVI tvb (ti voglio bene) con SìAmo Novi, composte a loro volta da persone ricche di esperienze, vita vissuta, capacità professionali, entusiasmo, idee, suggerimenti e buon senso”. 

Condividi