Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2016
03:35
Condividi
Politica

Gli alessandrini Borioli e Fornaro tra i senatori più presenti in Parlamento

Gli alessandrini Borioli e Fornaro tra i senatori più presenti in Parlamento

ROMA – Nella top five dei senatori più presenti nelle votazioni parlamentari spiccano due politici della nostra provincia: Federico Fornaro, che si piazza al secondo gradino del podio, e Daniele Borioli al quarto posto. Secondo i dati rilasciati da OpenPolis, i due parlamentati del Pd hanno quindi un tasso di partecipazione altissimo. Fornaro è stato presente a 15144 votazioni su 15161, pari al 99,76 %, mentre Borioli a 14949 (98.60%). Occorre ricordare che le assenze vengono contate nei casi in cui un senatore non sia presente fisicamente (non contano le “missioni”) o non partecipi al voto.

Le statistiche su presenza e produttività dei politici nazionali imperversano sul web e sui principali mezzi di informazione in concomitanza con la discussione alla camera della legge, presentata dal M5S, per il taglio delle indennità, e su cui si prevedono accese frizioni con il Partito Democratico.

Se si guarda invece l’indice di produttività, Fornaro si colloca al 34° posto su 324 senatori, mentre Borioli al 191°. Ma ancora, occorre tenere a mente che l’indice di produttività si basa su variabili quali il consenso tra colleghi, l’iter legislativo, la partecipazione ai lavori, i disegni di legge di cui si è relatori e il numero di emendamenti prodotti, ma non sono calcolati eventuali ruoli istituzionali necessari al funzionamento delle istituzioni.   

Tra gli altri parlamentari alessandrini, Cristina Bargero (Pd) è stata presente al 97.96% delle votazioni alla Camera dei Deputati, 425° su 630 per produttività. Il collega di partito Fabio Lavagno ha partecipato al voto l’82.94% con una produttività che lo colloca al 344° posto. Per i politici della nostra provincia, chiude la classifica Manuela Repetti, eletta nelle file del Pdl ma ora al gruppo misto del Senato. È stata presente il 69.72% delle votazioni ed è al 303° su 324 per produttività.

Giovanni Prati

Condividi