Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2020
06:00
Condividi
80-90

I Simply Red tornano in tour in Italia con il nuovo album Blue Eyed Soul

I Simply Red tornano in tour in Italia con il nuovo album Blue Eyed Soul

Simply Red tornano in tour dopo la pubblicazione del nuovo album Blue Eyed Soul, con un tour mondiale, che li vedrà impegnati in 33 concerti nelle arene della Gran Bretagna, Irlanda ed Europa,  con un’unica data in Italia, il 16 novembre ad Assago (Mi), al Mediolanum Forum. I Simply Red sono una delle band inglesi più famose di sempre e con il nuovo tour sono pronti a far sognare nuovamente i loro fan con le grandi hit che hanno segnato la loro carriera stellare e fatto la storia della musica, come “Stars”, “Holding Back The Years”, “Fairground” e “Luney’s Too Tight To Mention”.

Mick Hucknall è stato il compositore e il leader dei Simply Red fin dagli esordi nel 1985, aiutato dal sassofonista Ian Kirkham a partire dall’86. La line-up attuale è rimasta invariata dal 2003 e il nuovo tour farà rivivere i grandi classici di questa straordinaria band. “Voglio che i nostri fan si divertano, ballino e si scatenino in pista. E’ tutta una questione di cuore e di groove”, racconta Hucknall.

Blue Eyed Soul è un disco di dieci tracce di musica funky , soul ed emozionanti ballate. È il loro primo nuovo album in studio in quattro anni e il dodicesimo nella loro carriera. Il primo estratto ‘Thinking of You’, ha fatto ricordare a tutti perché si sono innamorati per la prima volta della band, una melodia spumeggiante, creata da un corno e appartenente alla pista da ballo, accompagna l’inconfondibile voce di Mick Hucknall che qui dà il suo meglio. Registrati a Londra ai British Grove Studios, tutti e dieci i brani sono stati scritti da Mick Hucknall e prodotti dal collaboratore di lunga data Andy Wright.

Ha gli occhi azzurri e una voce piena di soul, ed è la straordinaria voce di Hucknall che prende il centro della scena in questo disco. “Volevo spingere un pò più in là la mia voce, sfidarla un pò, darmi qualcosa per cui cantare davvero.” Il risultato è  semplicemente sensazionale. Registrato come live, con pochi overdub, “Blue Eyed Soul” ha tratto ispirazione da classici funk e soul come: Isaac Hayes, Curtis Mayfield, James Brown, Bobby “Blue” Bland e Tower of Power. I Simply Red contano oltre un miliardo di successi su YouTube e han venduto oltre 60 milioni di album da quando si sono formati più di trenta anni fa.

Questa la tracklist di Blue Eyed Soul:

Thinking of You

Sweet Child

Complete Love

Take a Good Look

Ring That Bell

BadBootz

Don’t Do Down

Riding on a Train

Chula

Tonight

Condividi