Il 1° settembre torna PEM il festival di Parole e Musica in Monferrato
Un festival unico, in cui gli artisti si raccontano accompagnati da una manciata di canzoni e in luoghi di grande fascino, da qualche anno divenuti sito Unesco. È “PeM! – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri e musica tra San Salvatore, Lu-Cuccaro e Valenza, che anche quest’anno ha in serbo una serie appuntamenti di grande rilievo lungo il mese di settembre, tutti a ingresso gratuito.  Un’edizione particolarmente importante questa quindicesima, perché vuole essere, dopo la pandemia dei mesi scorsi, anche un segnale di rinascita per il Monferrato, una terra di grande suggestione, incastonata nella provincia di Alessandria, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
Gli ospiti confermano la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali e culturali molti diversi. Motta, esponente di spicco della nuova scena rock, presenterà il suo libro “Vivere la musica”, uscito per il Saggiatore (in programma il 1° settembre a San Salvatore), Enrico Ruggeri, punto fermo della miglior canzone d’autore italiana, autore di canzoni memorabili (il 13 settembre a Lu-Cuccaro), Tosca, interprete di raffinatezza unica che l’ultimo Sanremo ha fortemente rilanciato (il 17 settembre a San Salvatore). Ma anche fuori dal campo musicale non mancheranno nomi importanti come quello del poeta e paesologo Franco Arminio, che sarà protagonista della tradizionale passeggiata sulle colline (in data da definire a San Salvatore). Ed ancora: una serata di musica e racconti dedicata ad un personaggio locale come Gildo Farinelli (il 24 settembre a Valenza).
“PeM ! Parole e Musica in Monferrato” si avvale della direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus, coadiuvato da Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007. Sarà proprio il direttore artistico a intervistare gli artisti, che si sveleranno con le parole e non solo con le loro canzoni.
PROGRAMMA
1 settembre: Motta (San Salvatore Monferrato)
13 settembre: Enrico Ruggeri (Lu-Cuccaro Monferrato)
16 settembre: Carlo Massarini (Valenza)
17 settembre: Tosca (San Salvatore Monferrato)
24 settembre: “La musica di Gildo” (Valenza)
27 settembre: Passeggiata sulle colline con Franco Arminio (San Salvatore Monferrato)
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con prenotazione su www.pem2020.eventbrite.it (per info: 3240838829 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì oppure biglietteria@valenzateatro.it )