30 Maggio 2022
06:00
Il 18 novembre esce Thriller 40, un doppio CD per celebrare i 40 anni di Thriller
Per celebrare il 40esimo anniversario di Thriller, l’album più venduto di tutti i tempi, è in arrivo il 18 novembre Thriller 40 un doppio CD contenente il capolavoro originale di Michael e un secondo disco ricco di sorprese, tra cui brani mai pubblicati.
Ad oggi, l’album ha superato i 100 milioni di vendite in tutto il mondo. Masterizzato dai nastri analogici originali, sarà disponibile l’album originale di Thriller anche in versione LP One-Step 180g 33RPM, stampato presso RTI e rigorosamente limitato a 40.000 copie numerate, nonché come SACD ibrido (un set di 2LP UltraDisc One-Step 180g 45RPM di Thriller sarà pubblicato in futuro). Sono previste diverse attivazioni durante tutto l’anno per onorare il capolavoro di Michael che non solo ha vinto un record di 8 Grammy ma ha infranto le barriere musicali e cambiato per sempre le frontiere della musica pop e dei video. Thriller di Michael Jackson ha trascorso più di500 settimane nella classifica degli album di Billboard e ha venduto oltre 100 milioni di album dal suo debutto il 30 novembre 1982.
La musica di Thriller era così particolare per l’epoca che sfidava qualsiasi precedente definizione di rock, pop o soul. “Beat It” era un nuovo tipo di ibrido pop-rock e abbatteva la segregazione di lunga data tra musica bianca e nera con la chitarra incendiaria di Eddie Van Halen. In “The Girl Is Mine”, due uomini, uno bianco e uno nero, discutono della stessa ragazza. Nello stesso album c’erano canzoni come “Wanna Be Startin’ Somethin‘”, di origine africana, e “Billie Jean“, basata sul rhythm and blues. Michael si propose di rivoluzionare il modo di raccontare una storia e di intrattenere su larga scala attraverso il cinema, ma si trovò di fronte a molti ostacoli. Nonostante la splendida fotografia, la narrazione drammatica e la coreografia spettacolare di “Billie Jean“, la neonata MTV – che programmava quasi esclusivamente artisti rock bianchi – si rifiutò di trasmetterlo.
La Epic perseverò e, una volta crollato il muro, gli ascolti di MTV salirono alle stelle e si aprì una porta per una generazione di artisti afroamericani. “Era il Jackie Robinson di MTV”, ha detto il critico culturale Touré.”