Autore Redazione
giovedì
17 Giugno 2021
16:26
Condividi
Musica

Dal 19 giugno torna il Monfrà Jazz Fest

Dal 19 giugno torna il Monfrà Jazz Fest

CASALE MONFERRATO (AL) – Sabato 19 giugno presso l’Imbarcadero di Casale Monferrato (inizio ore 19,00) inizia la quarta edizione del Monfrà Jazz Fest, un appuntamento che si rinnova in un meraviglioso quadro di musica, natura, territorio e artisti nella splendida cornice del Monferrato. Per questa edizione il Festival si terrà in due tranches: la prima dal 19 al 20 giugno, la seconda dal 4 al 12 settembre.

Ad aprire la quarta edizione, con un concerto al tramonto sabato 19, sarà l’Aura Nebiolo Quartet, formazione musicale che nasce nel 2016 dalla collaborazione della cantante Aura Nebiolo con il vibrafonista Maurizio Vespa e con il contrabbassista Enrico Ciampini. Il Trio si trasforma in Quartetto con l’aggiunta del batterista Edo Bellotti, didatta e musicista di lunga esperienza. La profonda passione per il jazz unisce i componenti del gruppo, ed il repertorio attinge al songbook americano del ‘900. Nel corso degli anni e nelle varie esibizioni live i musicisti hanno affinato il loro interplay imparando a sfruttare al meglio le sonorità degli strumenti con la voce per dar vita ad arrangiamenti ricercati e accattivanti.
Il secondo appuntamento sarà il 20 giugno, sempre presso l’Imbarcadero di Casale Monferrato (inizio ore 7,00) per un concerto all’alba con il 20 Strings trio, tra i migliori musicisti jazz manouche del panorama torinese. Nati nell’autunno 2012, sono composti da Mauri Mazzeo e Andrea Garombo e Alberto Palazzi. Il sound caldo e multiculturale del Gypsy Jazz unisce questi musicisti dalle variegate esperienze in un progetto con colori d’altri tempi, che però non perde di vista lavoro degli artisti contemporanei. L’intenzione dei 20 Strings è quella di riproporre un genere raffinato ma al contempo divertente, caratterizzato dall’equilibrio tra melodia e virtuosismo, tra tempi sfrenati, lenti e ballabili, tra armonie tipicamente jazz e progressioni armoniche caratteristiche della musica zingara e dell’eredità di Django Reinhardt.
Terzo appuntamento, sempre domenica 20 giugno (inizio ore 17,00), con un concerto  il concerto nel Bosco di Odalengo Grande, di fronte all’Eremo della collina di Moncucco, in un’area recuperata dal comune. Ad esibirsi letteralmente tra gli alberi sarà uno straordinario solo di Luca Gusella. considerato dalla critica nel novero dei migliori musicisti jazz italiani, timpanista, percussionista e compositore. ha collaborato con le principali istituzioni lirico sinfoniche e da camera italiane, nonchè in ambito jazzistico tra gli altri nelle orchestre di Ray Charles, Barry White, Giorgio Gaslini, Franco Battiato e Milva/Tango Seis in occasione di tournées italiane.
Programma:
ore 17.00 apertura, accoglienza, assegnazione posti
ore 17.30 inizio concerto.
Ingresso gratuito, fino ad esautimento posti (prenotazione consigliata).
Per raggiungere il concerto parcheggiare lungo la strada provinciale prima di entrare a Odalengo Grande. Seguire il sentiero segnalato. Dopo una breve passeggiata nel bosco, si raggiunge la sede del concerto. Si consigliano calzature comode.
Info prenotazioni: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-monjf-2021
Condividi