Autore Redazione
mercoledì
10 Marzo 2021
06:00
Condividi
Musica

“Attentato alla Musica Italiana”: il nuovo disco de Lo Stato Sociale

“Attentato alla Musica Italiana”: il nuovo disco de Lo Stato Sociale

Il quarto disco di inediti de Lo Stato Sociale “Attentato alla Musica Italiana” (Garrincha Dischi/Island Record) è un quintuplo album composto da 5 capitoli, uno per ogni componente della band, un’operazione assolutamente unica nel suo genere. 5 dischi che nascono per spiegare la straordinaria attitudine che fa de Lo Stato Sociale una realtà unica nel suo  genere, lasciando spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali.

Un’operazione corale, che mette a nudo le singolarità dei 5 membri del collettivo bolognese per poi riunirle in  un’unica trama che ha visto la luce il 3 marzo in streaming, e uscirà il 12 marzo in doppio CD e il 19 marzo in triplo vinile. Il disco che loro stessi hanno definito come un «monumento all’incoscienza» conterrà anche cinque canzoni pubblicate dopo “Primati”: tre colonne sonore (“Il paese dell’amore”, “Sentimento estero”, “La felicità non è una truffa”), un brano scritto durante la pandemia (“Autocertificanzone”) e una cover degli Skiantos (“Sono un ribelle mamma”). Nessuna di queste canzoni aveva mai trovato un posto nella discografia stampata della band

Ad aprire la tracklist di “Attentato alla Musica Italiana” è Combat Pop, brano in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, il ritorno dopo lo straordinario successo del 2018 con il brano “Una vita in vacanza” e una nuova occasione per portare la band sul palco, la dimensione che li ha resi celebri grazie alle loro esibizioni incendiarie.

 

 

Condividi