Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2019
01:00
Condividi
Musica

Dedicato A De André – 2019 Vent’anni dopo

Dedicato A De André – 2019 Vent’anni dopo

PAVIA – Dedicato A De André – 2019 Vent’anni dopo è l’omaggio dei musicisti di Pavia al cantautore genovese, con uno spettacolo che si terrà martedì 12 marzo a Spaziomusica (via Faruffini 5), e che sarà registrato per la pubblicazione di un CD live.

L’11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De André. L’11 gennaio 2019 – a distanza di vent’anni – decine di musicisti si sono ritrovati sul palco di Spaziomusica per tributargli un intenso, appassionato omaggio. Una serata così esaltante che – a detta di tutti i protagonisti – non poteva finire così. E’ bastato un passaparola, qualche whatsapp, per decidere che valeva la pena conservarne traccia: un CD, da registrare in presa diretta, a Spaziomusica che, ancora una volta, si dimostra essere la casa dei musicisti (non solo) di Pavia.
Ci vorrà qualche mese per completare l’operazione. Il primo appuntamento – aperto al pubblico – è fissato per il 12 marzo, con la presenza di diversi artisti e band. Lungo l’elenco delle adesioni al progetto CD, adesioni che travalicano ogni differenza di genere musicale ( si va dal pop al rock, dal folk ai DJ … ) e anche di età ( dagli 11 ai 76 anni). A dimostrazione di quanto Fabrizio De André sia così vivo, amato e presente nel nostro immaginario collettivo e continui a essere il fil rouge che unisce vite e generazioni.
Ogni solista, ogni band ha scelto la canzone di Faber più adatta alla propria sensibilità artistica e alla propria filosofia di vita. E se l’è “cucita addosso”, con una interpretazione personale e molto sentita. Una bella dimostrazione del livello artistico e della varietà, della complessità della scena musicale pavese e anche della complicità, della collaborazione e dell’amicizia che uniscono i musicisti della nostra città.

Partecipazioni: Per sempre coinvolti, La Corte dei Miracoli, Nylon, I tri Urluc, The Sixties, Mandolin Brothers, The Social Band, Derivacustica, Durkovic e i fantasisti del metrò, Macadam, Come le rose, DJ Ghost e Tusco, Silvio Negroni, Sacher Quartet, Paolo Terlingo, Elisa Mandirola, Clara Zucchetti, Antonio Carta, Giovanni Lanfranchi, Beatrice Campisi, Lorenzo Riccardi, Francesco Montesanti.  Con incursioni di Vincenzo Rende e Tamboo (Sergio Tamburelli)
porte h 20.45 / live h 21.30 ingresso 5 €

Condividi