Autore Redazione
mercoledì
30 Settembre 2020
06:00
Condividi
Musica

Eric Clapton pubblica in CD e DVD il Crossroads Guitar Festival 2019

Eric Clapton pubblica in CD e DVD il Crossroads Guitar Festival 2019

Eric Clapton ha convocato ancora una volta un team all-star di eroi a sei corde per il suo quinto Crossroads Guitar Festival nel 2019. Tenutosi presso l’American Airlines Center a Dallas, in Texas, il concerto di due giorni ha raccolto fondi per il Crossroads Center di Antigua, per il trattamento della dipendenza chimica, a favore della struttura educativa che Clapton ha fondato nel 1998. Il 20 novembre, la registrazione del Crossroads Guitar Festival 2019 sarà disponibile  su 3CD, 6LP, 2DVD, 2 Blu-Ray e in digitale.

Dopo una pausa di sei anni, il festival è tornato rinvigorito con eccezionali esibizioni di Clapton, James Bay, Jeff Beck, Doyle Bramhall II, Gary Clark Jr., Robert Cray, Sheryl Crow, Andy Fairweather Low, Peter Frampton, Vince Gill, Buddy Guy , Sonny Landreth, Lianne La Havas, Los Lobos, John Mayer, Keb ‘Mo’, Bonnie Raitt, Robert Randolph, Tedeschi Trucks Band, Jimmie Vaughan e altri.
Durante lo spettacolo, Clapton ha condiviso il palco con altri per eseguire alcune delle sue canzoni più famose, tra cui “Layla” con John Mayer, oltre alle versioni acustiche di “Wonderful Tonight” e “Lay Down Sally” con Andy Fairweather Low. Clapton ha anche reso omaggio al suo defunto amico George Harrison con una bruciante interpretazione di “While My Guitar Gently Weeps” con Peter Frampton.

La formazione dei Crossroads ha offerto un impressionante mix di artisti, con leggende come Bonnie Raitt, James Burton, Robert Cray e Jeff Beck (la cui eccezionale cover di “Caroline, No” dei Beach Boys è stata un momento clou del festival); le star contemporanee Gary Clark Jr., Robert Randolph e Sheryl Crow; così come i talenti emergenti The Marcus King Band, Tom Misch e Lianne La Havas.
Naturalmente, le collaborazioni sul palco hanno fornito alcuni dei momenti più avvincenti. Il festival è stato anche il trampolino di lancio per il movimento globale “Turn Up For Recovery”, che sta aiutando a sensibilizzare sul recupero basato sull’astinenza e raccogliere fondi per fornire cure a Crossroads per i bisognosi.

Condividi