Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
06:00
Condividi
Musica

Esce il 3 febbraio la biografia “Il Mondo di Nanni Svampa”

Esce il 3 febbraio la biografia “Il Mondo di Nanni Svampa”

Esce il 3 febbraio “Il Mondo di Nanni Svampa“, la biografia definitiva di Nanni Svampa e dei Gufi, il leggendario gruppo di cabaret da lui fondato all’inizio della sua lunga carriera, insieme a Lino Patruno, Roberto Brivio e Gianni Magni, pubblicato nella collana “Bookstage Pass”, che Sagoma Editore dedica ai grandi della musica nazionale e internazionale. Ricco di divertenti aneddoti, il libro ricostruisce la formazione di Svampa tra il Lago Maggiore e la Milano del dopoguerra, poi gli anni Sessanta, l’esplosione del cabaret e la grande avventura con I Gufi, definiti i Beatles italiani. La carriera artistica di Svampa è stata baciata da un duraturo successo, anche in scia al grande maestro francese Georges Brassens, di cui il milanese è stato, nel mondo, il più prolifico e interessante traduttore, in lingua e vernacolo.

Autore, cantante, attore, umorista, storico della canzone, sceneggiatore, produttore, talent scout e soprattutto massimo custode della tradizione musicale milanese e lombarda, Nanni Svampa (1938-2017) emerge come una delle più importanti figure della cultura popolare del Novecento italiano. Con nuove interviste, materiali inediti, fotografie private e spassose citazioni dai suoi testi, questo libro ne riassume vita e opere a cinque anni dalla scomparsa, adottando il tono scanzonato e ironico ispirato dallo stesso protagonista. Il doppio anniversario di Brassens appena celebrato – 100 anni dalla nascita e 40 dalla morte – sottolinea il forte connubio tra Georges e Nanni sulla rotta Milano-Parigi, nel segno dell’ironia beffarda e libertaria che li ha sempre accomunati.

La biografia è basata su recenti interviste a più di trenta testimoni, tra i quali Roberto Brivio, Lino Patruno, Dina Svampa, Cochi Ponzoni, Vito Molinari, Bobo Craxi, Carlo Tognoli, Roberto Marelli, Pietro Bianchi, Enzo Iacchetti, Mirella Conenna e contiene contributi originali di Paolo Rossi, Flavio Oreglio, del critico e musicologo Enrico de Angelis e del critico cinematografico Pierfranco Bianchetti.  Completa il libro un ricchissimo inserto fotografico.

Condividi