Autore Redazione
lunedì
10 Febbraio 2020
01:00
Condividi
Musica

Fatboy Slim, l’imperatore del big beat arriva all’Alcatraz di Milano

Fatboy Slim, l’imperatore del big beat arriva all’Alcatraz di Milano

Giovedì 13 febbraio arriva all’Alcatraz di Milano Fatboy Slim, l’imperatore del big beat, per una serata esclusiva che inaugura il Just Music Festival OFF 2020, una delle sezioni in cui si articolerà la sesta edizione di Just Music Festival, uno dei più importanti eventi internazionali del Paese, che per la prima volta include Milano nella sua preview. Produttore discografico, beatmaker e dj, Fatboy Slim – nome d’arte di Norman Cook – è considerato il padre del big beat, quel mix di house, breakbeat, rock, hip hop e r’n’b che ha segnato gli anni a cavallo tra fine ’90 e inizio 2000. Uno straordinario alchimista dei bit, protagonista insieme ai Chemical Brothers di uno dei filoni più vitali della musica dance, che è riuscito a consacrare l’elettronica nell’Olimpo della musica pop, portando ai vertici delle classifiche mondiali tracce fino a quel momento riservate al mondo dei club.

Artista dalle infinite identità e dai mille progetti e con oltre 30 anni di carriera alle spalle, Fatboy Slim continua a divertirsi e a divertire come DJ. Ci sono infatti pochissime cose che Cook ama fare tanto quanto stare in piedi dietro ai piatti, indossando camicie hawaiane e saltando a tempo di musica, tra un mash-up e l’altro. Grazie a hit planetarie come “Right here, right now”, “Slash dot dash”, “Gangster trippin’”, “Praise you” e “The Rockafeller Skank”, Norman Cook è uno dei pochissimi artisti contemporanei che può vantare di aver (letteralmente) fatto ballare milioni e milioni di persone in tutto il pianeta.

Pianeta a cui il producer britannico tiene particolarmente: il video del remix della sua hit “Right Here, Right Now” unita al discorso di Greta Thunberg al Climate Action Summit dello scorso 23 settembre alle Nazioni Unite – più precisamente, quello che recitava “right here, right now, is where we draw the line. The world is waking up, whether you like it or not. Right here, right now”, è diventato virale, ottenendo milioni di visualizzazioni, tanto da essere stato inserito in un live del producer britannico.

In serata si alterneranno alla consolle anche il duo italo-spagnolo Ernest&Frank, il sodalizio tutto milanese dei Blinky, Simone De Kunovich e Velardi.

Just Music Festival 2020, giunto quest’anno alla sua sesta edizione e organizzato come sempre da DNF Booking Crew, è uno dei festival italiani più rilevanti a livello internazionale, capace di unire il grande evento musicale ai più avanzati ambiti di ricerca, portando lo spirito della musica underground in ambienti nuovi, mettendo insieme i grandi maestri e le nuove star della musica contemporanea. Nelle score edizioni ha ospitato artisti come Björk, Massive Attack, Public Enemy, Burt Bacharach, Pet Shop Boys, Jean Michel Jarre, Disclosure, Róisín Murphy, Travis, Thievery Corporation, St. Germain e James Morrison.

Condividi