Autore Redazione
venerdì
8 Luglio 2022
06:00
Condividi
Musica

Liza Minelli: pubblicato il disco Live In New York 1979 in edizione deluxe

Liza Minelli: pubblicato il disco Live In New York 1979 in edizione deluxe

La serie di concerti di Liza Minnelli del settembre del ’79 alla Carnegie Hall segnò il tutto esaurito per tutte le undici date. Per fortuna, Liza Minnelli registrò tre delle serate e con i nastri pubblicò nell’81 un doppio LP, “Live at Carnegie Hall”. Ma l’album fu venduto solo ai suoi concerti e non approdò mai nei negozi. Ora Real Gone e Second Disc Records ce lo portano per la prima volta con due edizioni deluxe. La prima è una riedizione ampliata del doppio LP, con lo splendido ritratto della copertina originale firmato da Andy Warhol. È rimasterizzata dai nastri originali, per la prima volta proposti nella loro interezza, e comprende un inserto con rare fotografie e due nuove presentazioni, di Michael Feinstein e Liza Minnelli stessa. La seconda è un triplo CD che contiene performance finora inedite, rimasterizzate dai nastri multitraccia. La copertina è sempre quella di Warhol e il booklet contiene le presentazioni di Feinstein e Minnelli.

Quando la superstar vincitrice di Oscar, Emmy e Tony (e futura leggenda del Grammy) salì sul palco della leggendaria Carnegie Hall il 4 settembre 1979, il concerto era già un evento molto atteso. Sarebbe stato il primo di undici spettacoli consecutivi fino al 14 settembre, il più lungo nella storia della Hall. Non solo, ma tutti gli spettacoli nella sede di cinque livelli da 2.804 posti erano esauriti. Liza ha avuto la lungimiranza di registrare tre notti di concerti; due anni dopo, nel 1981, iniziò a vendere l’edizione limitata in vinile alle sue date dal vivo. Il doppio album di Live at Carnegie Hall ha preservato la serata elettrizzante e sbalorditiva di Liza dall’inizio alla fine, comprese le versioni definitive di personaggi famosi come “Cabaret” di John Kander e Fred Ebb, “But the World Goes ‘Round” e “Theme From ‘New York, New York'” Ma, privato di un’adeguata distribuzione al dettaglio, l’album non ha mai raggiunto un vasto pubblico.

Tuttavia, Liza ha conservato quei nastri multitraccia incontaminati delle tre serate registrate alla Carnegie Hall. I nastri hanno rivelato un tesoro di esibizioni non incluse nel doppio album originale, tra cui “Everybody Has the Blues” di James Taylor, “Arthur in the Afternoon” di Kander ed Ebb e “Mr. Cellophane” (quest’ultimo cantato dalla futura star di Dreamgirls Obba Babatunde ), un duetto Minnelli/Babatunde di “You Do Something to Me” di Cole Porter, la jam funky disco “Dance Across the Floor” e persino un bellissimo cenno di Liza a sua madre, Judy Garland, con una strofa di “On the Atchison, Topeka e Santa Fe.” Questi nastri sono stati accuratamente restaurati e meravigliosamente mixati dall’acclamato ingegnere Ted Carfrae (Doris Day, Cilla Black) per questa prima presentazione completa in assoluto dello spettacolo di Liza alla Carnegie Hall dal sipario al sipario. Live in New York 1979: The Ultimate Edition è disponibile su 3 CD, tutti traboccanti di sfrigolio del mondo dello spettacolo: un disco con la versione rimasterizzata di Mike Milchner dell’uscita in vinile originale, che sarà presentata in anteprima su CD, e due dischi con l’inedito spettacolo completo. Questa edizione deluxe include anche un opuscolo ampliato con nuove introduzioni di Ms. Minnelli e del campione di Great American Songbook Michael Feinstein, entrambi produttori esecutivi di questa versione, oltre a foto dell’artista e note di copertina dei produttori di ristampa Joe Marchese e Charles L. Granata e gli esclusivi tributi degli amici e dei collaboratori di Liza all’interno di uno splendido digipak a 8 pannelli che vanta il ritratto di Warhol.

Condividi