Autore Redazione
giovedì
29 Luglio 2021
06:00
Condividi
Musica

Marianne Faithfull e Muddy Waters: due nuovi live album in uscita

Marianne Faithfull e Muddy Waters: due nuovi live album in uscita

Montreux Jazz Festival e BMG hanno annunciato i prossimi attesi capitoli della serie di raccolte The Montreux Years con “Marianne Faithfull: The Montreux Years” e “Muddy Waters: The Montreux Years” in uscita venerdì 27 agosto 2021. Disponibili in vari formati, compresi il doppio LP, così come il download e lo streaming, i due nuovi album presentano le coinvolgenti performance di Marianne Faithfull e le molteplici partecipazioni di Muddy Waters al celebre festival svizzero, per la prima volta registrate e rimasterizzate con una qualità mozzafiato.

Istantaneamente riconoscibile con il suo talento vocale ruvido e variegato e il suo evidente carisma, Marianne Faithfull è stata un’amica di lunga data del Montreux Jazz Festival, partecipandoci in quasi 15 anni per ben cinque volte: 1995, 1999, 2002, 2005 e 2009. Questo nuovo live della Faithfull, il primo da oltre 10 anni, “Marianne Faithfull: The Montreux Years” si apre con una splendida interpretazione di Madame George di Van Morrison, registrata dal vivo all’Auditorium Stravinski il 10 luglio 1995, dove la sua incredibile estensione e la dinamica della sua voce risaltano immediatamente all’ascolto. I fan della Faithfull potranno tuffarsi in queste registrazioni uniche che includono diverse canzoni dal suo celebre album Broken English, compresa l’elettrizzante performance di chitarra in Broken English, la trascinante Guilt e l’esaltante inno di John Lennon, Working Class Hero. Nel contempo la struggente delicatezza di Strange Weather, registrata dal vivo al Casino Barrière il 6 luglio 2005, cattura al meglio l’infinita e straordinaria ruvida bellezza della Faithfull.

Colosso inarrestabile del blues, il re di Chicago Muddy Waters è stato sempre un protagonista vincente nella sua serie di apparizioni al Montreux Jazz Festival negli anni 1970. E questo da quando il fondatore del festival Claude Nobs lo invitò la prima volta dal vivo nel 1965, mostrando tutta la grandezza culturale e musicale del personaggio che trovò il successo della critica fuori dagli Stati Uniti, scatenando il revival del blues nel Regno Unito e trovando una folla acclamante a Montreux. The Montreux Years mette insieme un repertorio impressionante dei classici blues di Waters, dallo standard esplosivo Mannish Boy alla definizione del genere I’m Your Hoochie Coochie Man e alla alla maestosità di Rosalie, tutti trasudanti dello stile disinvolto e spavaldo del Delta.

La duplice uscita di “Marianne Faithfull: The Montreux Years” e “Muddy Waters: The Montreux Years'” rappresenta il secondo capitolo della serie The Montreux Years, che è iniziata con due artiste titaniche Nina Simone ed Etta James. Entrambi album acclamati dalla critica, “Nina Simone: The Montreux Years” ha raggiunto il #1 della UK Official Jazz & Blues Albums Chart, nel giorno della sua uscita.

Condividi