Autore Redazione
sabato
20 Novembre 2021
06:00
Condividi
Musica

“La mia vita nei Dire Straits”: è uscita l’autobiografia della band inglese

“La mia vita nei Dire Straits”: è uscita l’autobiografia della band inglese

E’ uscita in contemporanea in Inghilterra e in Italia, l’unica e inedita autobiografia dei Dire Straits dal titolo “La mia vita nei Dire Straits” scritta da John Illsley, membro fondatore, bassista e colonna portante del gruppo rock britannico. La prefazione è affidata al cantante della band e amico Mark Knopfler. Negli anni Ottanta i Dire Straits erano una delle band più importanti del pianeta. In “La mia vita nei Dire Straits”, Illsley evoca lo spirito di quei tempi e racconta la storia di una delle più grandi band dal vivo dell’epopea del rock, un fenomeno musicale globale.

I Dire Straits hanno riempito stadi giganteschi in tutto il mondo e venduto centinaia di milioni di dischi. I loro brani classici – “Sultans of Swing”, “Romeo & Juliet”, “Money for Nothing”, “Brothers in Arms” – hanno formato la colonna sonora di una generazione e restano vivi ancora oggi: continuano a vendere, continuano a essere trasmessi nelle radio di tutti i continenti. Partendo dai suoi improbabili esordi nel Middle England, John Illsley ripercorre l’ascesa della band, dagli inizi modesti in squallidi pub alle location più famose del mondo, dai circoli dei lavoratori al Madison Square Garden, dai concerti condivisi con gruppi punk scatenati al palcoscenico del Live Aid a Wembley, finché, alla fine, le esigenze massacranti dei tour su scala globale e di una vita sotto i riflettori pretesero il loro inevitabile prezzo.

La storia di John è anche un tributo al suo grande amico Mark Knopfler, la voce solista, l’autore dei testi e il talentuoso chitarrista della band. Loro due sono stati gli unici membri della band a percorrere tutto il percorso durato quindici anni. Esposto con intensa onestà, con un’analisi appassionata e un umorismo caustico, questo è l’unico e solo resoconto di quella storia incredibile.

John Illsley è un musicista inglese diventato famoso come bassista dei Dire Straits, band acclamata dalla critica. Con i Dire Straits, John ha vinto diversi BRIT e Grammy Awards, e anche un Heritage Award. Essendo uno dei membri fondatori (insieme a Mark Knopfler, suo fratello David e il batterista Pick Withers), John ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del sound dei Dire Straits. Quando nel 1993 la band ha smesso di fare tour, John si è dedicato attivamente al mondo dell’arte. Si è conquistato un’ottima reputazione come pittore, e si è esibito da solista a Londra, New York, Sydney e in tutta l’Europa. Ha inoltre contribuito a fondare nel 1987 l’organizzazione benefica per l’infanzia Life Education, recentemente confluita nel Coram, uno degli enti di volontariato più antichi del Regno Unito. John è anche proprietario di un pub, l’East End Arms, a New Forest.

 

Condividi