Autore Redazione
sabato
30 Marzo 2019
01:00
Condividi
Musica

Monfortinjazz 2019 – Annunciati i primi artisti della 42° edizione

Monfortinjazz 2019 – Annunciati i primi artisti della 42° edizione

La quarantaduesima edizione di Monfortinjazz, lo storico festival che dal 1977 porta la musica italiana e internazionale nell’auditorium all’aperto Horszowski di Monforte d’Alba, nelle Langhe piemontesi, si presenta annunciando insieme i primi tre straordinari concerti dell’estate 2019.

9 luglio – Marcus Miller, musicista newyorkese, ha messo il suo basso e la sua sapienza musicale, qualche volta anche come produttore, al servizio dei più grandi, da David Sanborn a Miles Davis, un album con Michael Petrucciani e collaborazioni con Eric Clapton, Aretha Franklin, Jay-Z, Elton John, George Benson, Herbie Hancock e Wayne Shorter. Nel concerto di Monfortinjazz, martedì 9 luglio, presenterà, insieme al meglio della sua musica, le composizioni parte dell’ultimo album, “Laid Back”: il basso protagonista di un live di grande classe e nel quale convivono le mille sfumature che tracciano un percorso fra jazz, fusion e funk. Lo show è prodotto in Italia da D’Alessandro e Galli.

26 luglio – Lo scorso anno un violento nubifragio aveva colpito l’Auditorium Horszowski allagando il palco, già pronto per il concerto dei Calexico. Quest’anno quindi tornano, ma per questo concerto del 26 luglio il vocalist e chitarrista Joey Burns e il batterista John Convertino non saranno soli: dopo 14 anni sul palco ci sarà anche Iron & Wine per suonare le canzoni incluse nel loro Ep del 2005 intitolato “In the Reins”, oltre ad alcune nuove composizioni e brani selezionati dal repertorio di entrambi.

28 luglio – Ultimo fra questi primi annunci, ma non meno esaltante, è il concerto del 28 luglio, quando il palco sarà di Xavier Rudd, il talentuoso polistrumentista australiano autore di hit come “Follow the Sun” e “Come People” e reduce dalla pubblicazione, nel 2018, dell’album “Storm Boy”. Attivista, ambientalista, vegano, spiritualista, amante del surf, Rudd porterà a Monfortinjazz positività e melodie energiche e solari.

Condividi