Autore Redazione
giovedì
15 Luglio 2021
08:37
Condividi
Musica

A Monfortinjazz arrivano Brad Mehldau Trio e Ludovico Einaudi

A Monfortinjazz arrivano Brad Mehldau Trio e Ludovico Einaudi

MONFORTE D’ALBA (CN) – Dopo l’apertura con i concerti di Paolo Fresu, Francesco Bianconi e del Quinteto Astor Piazzola, il festival Monfortinjazz prosegue con due appuntamenti di rilievo internazionale: Brad Mehldau Trio il 16 luglio e Ludovico Einaudi il 20 luglio, due doppi concerti che si terranno come sempre nella splendida cornice dell’Auditorium Horszowski di Monforte d’Alba.

Il doppio concerto che Brad Mehldau terrà domenica 18 luglio (alle ore 18 e alle 21.30) sarà uno dei momenti clou dell’edizione numero 45 di Monfortinjazz. Per la prima volta in trio a Monfortinjazz, nella formazione con con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria presenta un percorso unico, che incarna l’essenza dell’esplorazione jazz, del romanticismo classico e del fascino pop. Dal successo di critica come band leader alla maggiore esposizione internazionale in collaborazioni con Pat Metheny, Renee Fleming e Joshua Redman, Mehldau continua a raccogliere numerosi premi e ammirazione da parte sia dei puristi del jazz sia degli appassionati di musica. Le sue incursioni nella fusione degli idiomi musicali saranno protagoniste di un concerto straordinario fra brillanti rifacimenti di canzoni di artisti contemporanei come The Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin e Nick Drake e il respiro in continua evoluzione delle sue composizioni originali.
Martedì 20 luglio, salirà sul palco di Monfortinjazz Ludovico Einaudi (alle ore 18.00 e alle 21,30), che presenterà al Festival la “data zero” del suo summer tour ispirato al suo ultimo progetto discografico “Seven Days Walking”. Dalle passeggiate invernali tra le montagne in cui il disco è nato ai tour intorno al mondo del 2019, fino alle geografie umane dei film Premi Oscar Nomadland e The Father, nell’estate in cui tutto ricomincia, Ludovico Einaudi riporta la sua musica in cammino. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio naturale che parte proprio da Monforte d’Alba. Con Ludovico Einaudi suonano Federico Mecozzi al violino e alla viola e Redi Hasa al violoncello.
Condividi