24 Giugno 2019
01:00
A Nizza Monferrato la quarta edizione del festival FANS OUT
NIZZA MONFERRATO – Quarta edizione sabato 29 giugno per FANS OUT, il festival di performance artistiche completamente gratuito che anima il centro storico Patrimonio Unesco di Nizza Monferrato (AT). FANS OUT è “Fai un salto”, nella lingua del territorio. FANS OUT è questo: un salto nelle diverse forme di cultura e di intrattenimento. Partendo dalla musica e passando per le arti visive. La contemporaneità vissuta attraverso i linguaggi dell’arte, ricercando un modo distare insieme, fare comunità, dare valore ad un territorio. ASCOLTA QUI L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO UMBERTO PARODI
Questo il programma completo:
Palco Tak(e) a banda – Piazza Martiri di Alessandria:
SWEET LIFE SOCIETY DJ SET The Sweet Life Society è un progetto che nasce dall’incontro dei due producer Gabriele Concas e Matteo Marini . I due produttori uniscono nel loro stile unico il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA e la più la poderosa bass music britannica in un mix elegante, raffinato e sorprendente.
FULMINACCI Fulminacci esiste da vent’anni ma non è nessuno, suona da dieci, fuma da tre, ha sonno da giorni e non ricorda se ha messo il sale nel sugo. Classe 1997, arriva dalla periferia romana. Fulminacci è un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, libero pensatore e spensierato musicista come sa essere chi nasce sul finire degli anni 90, lucido, cinico e poetico come i cantautori degli anni 70.
LO STRANIERO Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre 600 partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio a Firenze: a dicembre 2014 Lo Straniero si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino) consegnato da Cristina Donà. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi. Nel 2018 esce il secondo lavoro “Quartiere italiano” che porta la band in tour in tutta Italia e gli permette di essere tra i finalisti di Musicultura 2019.
DELLACASA MALDIVE Dellacasa Maldive è la musica di Riccardo Dellacasa (Wemen, ex Verano), registrata insieme a Edoardo Castroni (ex Weird Bloom) e suonata insieme a Davide Povolo e Dario Canepa. I brani sono nati all’interno di una piccola stanza di una casa di Milano, ma hanno preso forma grazie all’incontro con Edoardo tra Roma e la città meneghina, nei rispettivi appartamenti adibiti a studio. Il primo lavoro esce nel 2019 e porterà la band a suonare in Festival estivi lungo la penisola tra cui Mi ami Festival.
JOE CONNOR LITTLE Giovane cantautore dei sobborghi Londinesi, che dopo aver girato l’Europa con la sua band “Peyote”e con l’album prodotto dallo storico batterista dei Police Stewart Copeland, presenta in anteprima Italiana il nuovo lavoro da solista che vedrà la luce nell’autunno 2019 e che viene anticipato dal singolo Ordinary uscito il 3 maggio 2019.
Palco Cheat ma(n) Boon – Centro storico:
AFRODREAM Afrodream è una band afrobeat/pop che nasce a Torino nel 2015. L’atmosfera sonora è la fusione tra ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”, sulle quali planano i testi di Samb carichi di messaggi di speranza e talvolta attraversati da una sottile malinconia. Il sound è il risultato dell’incontro tra musicisti con background culturali e musicali sideralmente diversi, ma che hanno trovato tra loro un equilibrio sia ritmico che melodico; il tutto sfocia in live energici, da ballare in un trasporto quasi catartico.
OSAKA FLU Gli Osaka Flu nascono nel 2010 quando Daniele (Chitarra, Berci e Kebab), Michele (Batteria, Poliglotta e Cicatrici) e Francesco (Basso, Pettognudo e Bestemmie) si incontrano alla Sella, quartiere malfamato dell’aretino. Le influenze musicali sono tante e diverse tra loro: Clash, Devo, Richard Gere, Bob Dylan, Rancid, Rino Gaetano, Pietro Pacciani, De Andrè, Gaber fino all’inno del corpo sciolto.
CHIARA EFFE Chiara effe è sarda, parla di personaggi e storie reali e realistici, il suo disco si chiama “Aquilone”, si accompagna con la chitarra, ma si distingue per l’utilizzo della sua loop station attraverso la voce. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi e ha vinto Musica Contro le mafie 2017, il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, si è qualificata seconda per il contest “Corde e voci d’autore” (Cremona) ed è la vincitrice del Premio De André 2018, doppiamente premiata con la targa per il voto del pubblico oltre che della giuria. Sta lavorando attualmente al suo secondo disco.
FUSARO Fusaro è un giovane cantautore torinese. Tutto nasce chitarra e voce. Selezionato per il progetto reHUB di Reset Festival Torino 2017, ha lavorato al fianco di Federico Dragogna (Ministri) e Ale Bavo durante la produzione di un brano inedito. Dopo l’esperienza porta live il suo EP nel torinese e suona in apertura a Eugenio in via di gioia, Ministri. Attualmente sta lavorando al suo primo album. Il 15 marzo è uscito il primo singolo del nuovo lavoro, “Solo un giocattolo”.
JOHN BOY WALKER AND THE GIBAS Il progetto nasce nella primavera del 2016 dall’incontro di quattro roerini e un varesotto in uno scantinato di Santa Vittoria d’Alba. Dopo alcuni mesi di messa a punto, viene incisa una demo che accompagna le prime uscite live. Nel marzo 2017, la band partecipa alle selezioni di Arezzo Wave Piemonte, qualificandosi per le finali.