mercoledì
22 Gennaio 2020
01:00
22 Gennaio 2020
01:00
La nuova stagione di Le Segrete inizia con Yo Yo Mundi
Inizia la nuova stagione della rassegna Le Segrete organizzata dell’APS IndiePendenza, rassegna di teatro e musica che prende vita nei sotterranei del municipio di Strevi da Gennaio ad Aprile, con una serie di spettacoli, concerti e Dj set accompagnati da prodotti e vini locali. Le Segrete è la risposta alle piccole grandi lacune della nostra provincia.
Questi i primi due appuntamenti:
VENERDÌ 24 GENNAIO – Ore 19:30 “Gli Yo Yo Mundi per Raccontare e Cantare di Api, Ambiente, Cibo e Futuro” – Racconti e Canzoni. Le api esistono su questa terra da milioni di anni, negli ultimi vent’anni stanno scomparendo, Paolo Enrico Archetti Maestri cantante degli Yo Yo Mundi (accompagnato dalla violinista Chiara Giacobbe) racconteranno – con musica e parole – i fili invisibili che uniscono i destini dell’uomo a quelli dell’ape e di tutti gli essere viventi del nostro pianeta. La moria delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Ovviamente si parlerà anche di cibo e si canterà di ambiente e futuro – brani e letture tratte sia dagli spettacoli “La solitudine dell’ape” e sia da “Terra Madre: fratello seme, sorella acqua”.
INGRESSO €15 con Apericena a buffet
SABATO 25 GENNAIO – Ore 21:00 – Iosonocobalto e Zagara live – Cerro from TECHZONE Afterparty
Gli zagara sono una band di Torino nata nel marzo del 2017. Il trio è formato da Daniele Cimino alla voce, chitarra
e tastiere, Federico Bevacqua alla batteria, e Federico Mao al basso (Twang, Karin and the Ugly Barnacles, Fat Buffalo). Il suono della band affonda le proprie radici nello stoner, nel rock alternativo e nella psichedelia italiana e internazionale di gruppi come Afterhours, Verdena e Queens of the Stone Age, ma rimane esposto a tutto ciò che lo circonda e che passa nelle menti dei suoi creatori. I testi in italiano esprimono, senza distinzioni, i sentimenti e le sensazioni che l’attuale mondo esterno provoca nell’uomo, filtrate da visioni suggestive e metaforiche, tese a suscitare l’evocazione di immagini dense di concetto.
Iosonocobalto è un’identità che prende forma attraverso la musica. Il risultato di un pensiero più profondo di un semplice pseudonimo. Una bandiera. Iosonocobalto è il progetto solista della cantautrice torinese Serena Manueddu, che si reinventa sotto questo alter ego nel 2016, quando decide di affrontare seriamente la sua formazione canora, e inizia a prendere lezioni private dal musicista, compositore e cantautore Cosimo Morleo, che la spinge sulla strada della scrittura di brani inediti. Accompagnata da un ukulele rosso ciliegia, Iosonocobalto compone i suoi brani ricercando atmosfere oniriche, unendo melodie semplici a testi pensati per immagini conferendo al tutto un equilibrio imperfetto tra sogno e realtà. Quattro brani inediti, insieme alla cover “Cornflake Girl” di Tori Amos, danno vita a “Epicentro”, il primo EP autoprodotto, edito a gennaio 2018, di cui il terzo singolo “Mareggiate” viene selezionato per entrare a fare parte della compilation PAE – Premio Autori Emergenti. Nello stesso anno partecipa a Sofar Sounds, al _resetfestival di Torino, condivide il palco con CIMINI al Jazz Club Torino in occasione del suo “Tokyo Tour”, e suona in apertura al live di ZIBBA nel “Le cose da solo” tour all’Off Topic.
Nell’estate del 2019 partecipa al KeepOn LIVE a Roma, presentando alcuni brani inediti – tra cui “Insonnia”, in uscita a dicembre 2019 per Schiuma Dischi – che andranno a comporre il suo primo album, previsto in uscita nel 2020.
Biglietti disponibili presso il Bar Dandy. di Cassine, la Biblioteca del Comune di Strevi e LA FARINATA da Gianni1963 ad Acqui Terme.