Autore Redazione
lunedì
3 Febbraio 2020
01:00
Condividi
Musica

Pinguini Tattici Nucleari al Festival di Sanremo con il nuovo disco

Pinguini Tattici Nucleari al Festival di Sanremo con il nuovo disco

È in uscita negli store e sulle piattaforme digitali il 7 Febbraio Fuori Dall’hype Ringo Starr  (Sony Music), il nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari, che accompagnerà la loro partecipazione alla 70esima edizione del Festival di Sanremo. Oltre alle 10 tracce di Fuori dall’hype, l’album uscito per Sony Music il 5 aprile 2019, il disco conterrà le nuove versioni di Irene e di Cancelleria, riarrangiate e rimasterizzate, e tre brani totalmente inediti: Ringo StarrBergamo e Riderescritti successivamente all’uscita dell’ultimo disco.

Il primo dei tre inediti è RINGO STARR, il brano che i Pinguini Tattici Nucleari presenteranno sul palco dell’Ariston. Interamente scritto e composto dal frontman Riccardo Zanotti, è un mix di pop, rock e funky impreziosito da un arrangiamento orchestrale con ottoni e archi a farla da padrone. Tra le citazioni beatlesiane la band si fa portavoce della loro generazione prendendo il famoso batterista dei Fab Four come metafora esistenziale. Ci sarà poi BERGAMO, un brano sulla bellezza travestito da canzone d’amore per la città lombarda. Un omaggio alla città natale della band, tuttora loro headquarter, una piccola perla lontana dalla metropoli che li ha visti nascere e muovere i primi passi nel mondo della musica. Il terzo inedito è RIDEREun pezzo che parla della paura di quello che per gli under 30 di oggi è il vero “grande passo”: andare a convivere. E quando quest’avventura va male non resta che ridere.

Ma le sorprese non finiscono qui: i Pinguini Tattici Nucleari continuano a stupire, e alla serata del giovedì della 70sima edizione del Festival di Sanremo presenteranno I’m going slightly medleyNon una canzone, non un duetto, bensì un medley con 8 canzoni, per omaggiare i 70 anni della kermesse canora. Si parte dagli anni 50 con PAPAVERI E PAPERE di Nilla Pizzi, per poi passare all’indimenticabile NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE (Caterina Caselli, anni 60); è poi la volta di GIANNA (Rino Gaetano, anni 70), SARÀ PERCHÈ TI AMO (Ricchi e Poveri, anni 80), UNA MUSICA PUÒ FARE (Max Gazzè, anni 90), SALIRÒ (Daniele Silvestri, anni 00) e SONO SOLO PAROLE (Noemi, anni 10), per terminare con ROLLS ROYCE, hit di Achille Lauro della scorsa edizione del Festival.

Fuori Dall’hype Ringo Starr chiude un capitolo fantastico per i Pinguini Tattici Nucleari, iniziato ad aprile 2019 con l’uscita dell’album, rimasto per diversi mesi nella rosa delle prime 50 posizioni della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti. Al successo di Fuori dall’hype è seguito un tour con oltre sessantamila presenze totali e Pinguini Tattici Nucleari a fumetti (Beccogiallo Editore), un fumetto totalmente dedicato alla band diventato subito un best seller su Amazon.it. I ragazzi sono ora pronti a cominciare un nuovo capitolo della loro carriera: al termine dell’esperienza sanremese partirà un attesissimo tour nei palazzetti che sta già riscuotendo un successo clamoroso e che arriverà a Pordenone (27 febbraio)Milano (29 febbraio, SOLD OUT), Padova (2 marzo), Firenze (3 marzo), Roma (6 marzo), Bologna (12 marzo), Montichiari (14 marzo) e Torino (16 marzo), per chiudere con un raddoppio al Mediolanum Forum di Milano il 19 marzo per un’ultima grande festa.

Condividi