29 Aprile 2022
06:00
Al Porto Antico di Genova dal 16 al 26 luglio torna il Balena Festival
Torna il Balena Festival che dal 16 al 26 luglio porterà sul suo palco all’interno dell’Arena del Mare – Porto Antico di Genova: Franco126, Eugenio Via in di Gioia, Luché, Caparezza, Editors, Manuel Agnelli, Thurston Moore Group, Massimo Pericolo, Madman, Ditonellapiaga, Maurizio Carucci, Cosmo, Fantastic Negrito e Pinguini Tattici Nucleari. In una delle cornici più emozionanti del Capoluogo ligure saranno l’amore come gli abbracci mancati degli ultimi anni il filo conduttore della terza edizione del Balena Festival.
Così gli organizzatori hanno raccontato la rinascita del festival: “Avremmo potuto affrontare un tema del tutto nuovo, innovativo, originale: case, libri, auto e pure fogli di giornale. Ma avremmo potuto anche non fare assolutamente niente. Non ci saremmo dovuti preoccupare di nulla se non dei concerti. Non avremmo dovuto spiegare chi siamo, che cosa facciamo, che cosa faremo. A volte la differenza è sottile ma importantissima: nel nostro caso, l’abbiamo trovata tra il fare e il non fare. Abbiamo deciso di fare. Nel nostro piccolo, con i nostri tempi, i nostri modi e le nostre capacità. Quest’anno vorremmo che il Balena Festival nascesse per la seconda volta, cambiasse vesti e abitudini e iniziasse un nuovo lunghissimo percorso.
In questi ultimi due anni, complici i momenti tragici dettati da guerre e pandemie, abbiamo capito una volta ancora che i concerti hanno un potenziale di pura gioia, fatta di condivisione e vicinanza, momenti quindi da non sprecare bensì da sfruttare in veri e propri veicoli comunicativi. Lo abbiamo immaginato tante volte, abbiamo proposto scenari differenti, visioni di uno stesso evento che raccontasse storie diverse. Stanchi della distanza e dei raccapriccianti atti d’odio poco distanti da noi abbiamo deciso di lanciare un urlo d’amore volendo celebrare l’aggregazione come via d’uscita da questa crisi umana dilagante. Da qui la volontà di dedicare il festival all’amore, dove la bellissima cornice dell’’Arena del Mare possa diventare parte fondamentale dell’evento, trasformandosi in una piazza posata sullo scambio, il dialogo e l’interazione“.
Questi i primi artisti annunciati:
16/07 Franco 126 – Eugenio in Via Di Gioia
17/07 Luchè
19/07 Editors
20/07 Caparezza
21/07 Manuel Agnelli – Thurston Moore Group
22/07 MadMan – Massimo Pericolo
23/07 Cosmo – Maurizio Carucci – Ditonellapiaga
24/07 Fantastic Negrito
26/07 Pinguini Tattici Nucleari