Autore Redazione
martedì
2 Luglio 2019
01:00
Condividi
Musica

Stupinigi Sonic Park: dal 4 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Stupinigi Sonic Park: dal 4 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Skunk Anansie, Eugenio in Via Di Gioia, De Gregori and Orchestra, King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler, Eros Ramazzotti sono i protagonisti di Stupinigi Sonic Park, la seconda edizione del festival in programma nel prestigioso parco secolare della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, straordinario capolavoro barocco e patrimonio dell’Umanità Unesco. Con la prima edizione, nel 2018, Stupinigi Sonic Park è stato il primo festival organizzato in 300 anni di storia del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il cui simbolo è il cervo di bronzo che sovrasta la cupola centrale, tra gli alberi secolari e i giardini dalla perfetta e scenografica geometria juvarriana. Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato 20.000 presenze in 6 concerti, la produzione congiunta Reverse e Vertigo ha lavorato alla costruzione di una line up internazionale e di grande rilievo.

Ogni concerto è unico, con un assetto di posti ad hoc (a sedere numerati oppure in piedi), sostenibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente con l’utilizzo di materiali compostabili e l’azzeramento della produzione di rifiuti in plastica. Stupinigi Sonic Park, insieme a Bologna Sonic Park e Rock The Castle, è infatti uno dei primi festival musicali italiani a bandire la plastica monouso: in tutte le aree sono allestite diverse isole ecologiche ed erogatori gratuiti di acqua microfiltrata che può essere prelevata dal bicchiere riutilizzabile brandizzato, per il quale è richiesta solo una cauzione di 2 euro. All’ingresso del festival, inoltre, vengono distribuiti posaceneri portatili gratuiti, riutilizzabili, e, nell’ottica di un uso sempre minore di carta, quest’anno Stupinigi Sonic Park diventa cashless. In linea con lo spirito del festival è il menù del Food Park curato da Claudia Fraschini Cookin’ Factory: nei 12 punti birra e 3 punti ristoro si trova una gran varietà di cibi da street food fatti con materie prime di qualità per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

Stupinigi Sonic Park parte giovedì 4 luglio con gli Skunk Anansie per la prima data in Italia del tour che celebra i 25 anni di carriera di una delle rock band più importanti degli anni ‘90.

Sabato 6 luglio è in programma un evento irripetibile: il primo, grande, raduno nazionale open air degli Eugenio in Via Di Gioia. Dopo aver riempito le sale dei live club e chiamato a raccolta i fan nelle piazze di Roma, Bologna, Genova e Milano per radunate in stile flash mob, gli Eugenio in Via Di Gioia sono pronti per quella che definiscono “una grande festa”: un concerto lungo un’intera giornata, che si annuncia come l’unica data in Piemonte per presentare “Natura Viva”, il loro terzo lavoro discografico.

Martedì 9 luglio a calcare il palco dello Stupinigi Sonic Park sarà Francesco De Gregori, accompagnato da un’orchestra di 40 elementi che avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet capace di trasportare in un contesto sinfonico i grandi successi della carriera dell’artista. Il nome dello spettacolo, “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, è una chiara dichiarazione d’intenti.

Mercoledì 10 luglio sarà il turno dei King Crimson, la leggendaria band capitanata da Robert Fripp, per una delle tre tappe italiane del tour mondiale che celebra i 50 anni di carriera. I maestri del progressive rock tornano dal vivo con uno show unico che supera le tre ore, basato su materiali tratti da 12 dei loro 13 album in studio, tra cui molti dei brani contenuti in quello che da molti è definito il loro capolavoro “In the court in the Crimson King” del 1969, a cui si aggiungono pezzi storici mai suonati dal vivo, vecchie hit con arrangiamenti rivisitati e brani strumentali.

Giovedì 11 luglio approdano allo Stupinigi Sonic Park i Subsonica, reduci da un tour nei più importanti palazzetti italiani fatto di spettacoli sensazionali con una scenografia mai vista prima in Italia, composta da cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime differenti ma in sintonia di una vera band.

Martedì 16 luglio i Marlene Kuntz si esibiranno in un doppio concerto, acustico ed elettrico, per tre ore di spettacolo nell’anno del ventennale del loro terzo disco “Ho ucciso paranoia” e dei trent’anni di attività. “30 : 20 : 10 MK al quadrato” è un titolo che sembra una formula e riassume la vita artistica dei Marlene Kuntz.

Mercoledì 17 luglio l’ex frontman dei Dire Straits, Mark Knopfler, uno degli artisti più acclamati di sempre da pubblico e critica, porterà con la sua band composta da dieci elementi – tutti musicisti che lavorano con Knopfler da oltre vent’anni – il suo nono album solista “Down The Road Wherever”.

Chiude, infine, giovedì 18 luglio, il cantautore romano Eros Ramazzotti per l’unica data estiva in Piemonte del tour mondiale “Vita ce n’è”. Sul palco, oltre ai grandi successi che lo hanno reso celebre e con i quali ha conquistato milioni di persone in oltre 30 anni di carriera, Eros Ramazzotti presenterà le canzoni del nuovo album uscito in 100 paesi in lingua italiana e spagnola.

Info: Stupinigi Sonic Park – Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)

www.stupinigisonicpark.com  info@stupinigisonicpark.com

 

Condividi