Autore Redazione
mercoledì
27 Ottobre 2021
06:00
Condividi
Musica

Tom Morello pubblica il nuovo album “The Atlas Underground Fire”

Tom Morello pubblica il nuovo album “The Atlas Underground Fire”

Icona del rock e due volte vincitore del Grammy, Tom Morello, chitarrista dei Rage Against The Machine, pubblica il suo nuovo album, The Atlas Underground Fire. L’album di 12 tracce è il seguito del suo album del 2018, acclamato dalla critica e rivoluzionario, The Atlas Underground. Caratterizzato da un cast di collaboratori sbalorditivo tra cui Bruce Springsteen, Eddie Vedder, Chris Stapleton, Mike Posner, Damian Marley e altri, The Atlas Undergound Fire mette in mostra la geniale chitarra di Morello, portando lo strumento nel futuro e forgiando un rock alternativo.

Morello – co-fondatore di Rage Against The Machine, Audioslave e Prophets of Rage – è ampiamente conosciuto come un chitarrista che rompe le barriere, che continua a spingere i limiti e a dimostrare il potere trasformativo della musica. Durante la sua straordinaria carriera, Morello ha collaborato con tutti, dal Wu Tang Clan a Johnny Cash. In The Atlas Underground Fire, come ha fatto in The Atlas Underground del 2018, Morello ha intrapreso un percorso in un nuovo territorio sonoro con la vasta gamma di talentuosi collaboratori del progetto, trasformando il suo suono. Con la sua chitarra in testa, Morello continua a creare ponti tra generi diversi.

L’album, come testimoniato da Morello, è un chiaro prodotto di giorni di pandemia molto bui e impegnativi. Registrando le chitarre sul suo telefono, l’album è stato realizzato sia in modo creativo che tecnico dal suo studio di casa a Los Angeles, condividendo file con collaboratori in tutto il mondo. “Durante il blocco non ho avuto accesso a un tecnico, quindi ho dovuto registrare tutte le parti di chitarra sul memo vocale del mio telefono”, ha detto Morello. “Sembrava un’idea oltraggiosa, ma ha portato a una libertà nella creatività in quanto non potevo pensare troppo a nessuna delle parti di chitarra e dovevo solo fidarmi del mio istinto.”

E mentre Morello è conosciuto come uno dei più grandi crociati al mondo per la giustizia sociale che ha scritto canzoni che sono diventate rapidamente manifesti, ha detto che la pandemia gli ha permesso la libertà in questo album di seguire maggiormente le emozioni e l’ansia dei tempi. “Questo disco è stato una zattera di salvataggio in un momento difficile che mi ha permesso di trovare nuovi modi per creare nuove connessioni artistiche globali che hanno contribuito a trasformare un momento di paura e ansia in uno di espressione musicale e jam rock”, ha detto Morello. A dire il vero, Morello non ha finito con i manifesti della giustizia sociale, e molti di quei fili si possono trovare all’interno di questo album, ma tempi insoliti hanno creato un album del tutto unico.

Questa la tracklist di The Atlas Underground Fire:

  1. Harlem Hellfighter
  2. Highway to Hell (featuring Bruce Springsteen and Eddie Vedder)
  3. Let’s Get The Party Started (featuring Bring Me The Horizon)
  4. Driving to Texas (featuring Phantogram)
  5. The War Inside (featuring Chris Stapleton)
  6. Hold The Line (featuring grandson)
  7. Naraka (featuring Mike Posner)
  8. The Achilles List (featuring Damian Marley)
  9. Night Witch (featuring phem)
  10. Charmed I’m Sure (featuring Protohype)
  11. Save Our Souls (featuring Dennis Lyxzén of Refused)
  12. On The Shore Of Eternity (featuring Sama’ Abdulhadi)
Condividi