Autore Redazione
venerdì
25 Novembre 2016
06:51
Condividi
Musica

Zucchero, esce “Black Cat Delux Edition”

2 Cd + 1 Dvd per celebrare il grande successo dell’album di inediti “Black Cat”
2 Cd + 1 Dvd per celebrare il grande successo dell’album di inediti “Black Cat”
Zucchero, esce “Black Cat Delux Edition”

RADIO GOLD – Esce venerdì 25 novembre, “Black Cat Delux Edition” lo speciale cofanetto composto da 2 CD e 1 DVD che celebra il grande successo di Zucchero “Sugar” Fornaciari e del suo ultimo disco di inediti “Black Cat”,  disponibile anche in Giappone.

Il Cd 1 Di “Black Cat Deluxe Edition” contiene, oltre ai 12 brani di “Black Cat”, le 4 speciali Bonus track “Ti Voglio Sposare (featuring Tomoyasu Hotei), Hechos De Sueños (featuring Alejandro Sanz)”, “Turn The World Down” e “Voices, mentre nel cd 2, dal titolo 25.09.2016  Black Cat Live from Verona, sono racchiuse le registrazioni di tutte le canzoni dell’album eseguite dal vivo all’Arena di Verona durante i triofali “10 + 1 straordinari show” dello scorso settembre! Ma non è finita qui… infatti, oltre ai 2 CD, il cofanetto contiene il DVD “Black Cat Videos + EPK” composto non solo dai video dei singoli “Partigiano Reggiano”, “13 buone ragioni”, “Voci” e “Streets Of Surrender (S.O.S.)ma anche dai video inediti di tutti gli altri brani contenuti nell’album, e uno speciale EPK in cui Zucchero racconta la genesi e la realizzazione del discoBlack Cat”!

Intanto, è online il videoclip di Streets Of Surrender (S.O.S.)”, brano scritto a quattro mani da Zucchero e Bono con la partecipazione di Mark Knopfler alla chitarra e ispirato agli attentati che hanno colpito Parigi un anno.

È in rotazione radiofonica, invece, il terzo singolo “Voci”.

Il disco “Black Cat è prodotto da tre grandi nomi del panorama internazionale, T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan e altri) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan e altri), e si compone di 13 brani dalle nervature rock-blues. L’album annovera la collaborazione artistica di Bono, la partecipazione alle chitarre di Mark Knopfler, che suona sia nel brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)” sia nel brano “Ci si arrende” e il contributo artistico di Elvis Costello che ha scritto la versione inglese del brano “Love Again“, dal titolo “Turn the world down“.

Tra i maggiori interpreti del blues in Italia, Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. Oltre ad essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela. È inoltre l’unico artista italiano nominato ai Grammy con Billy Preston ed Eric Clapton come best “R&B Traditional Vocal Collaboration”. Il suo concerto nel dicembre 2012 all’Istituto Superiore di Arte di L’Avana è ritenuto il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo. La sua musica si è estesa oltre i confini nazionali grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Bryan Adams, The Blues Brothers, Bono, Jeff Beck, Ray Charles, Eric Clapton, Joe Cocker, Elvis Costello, Miles Davis, Peter Gabriel, John Lee Hooker, B.B. King, Mark Knopfler, Brian May, Luciano Pavarotti, Iggy Pop, Alejandro Sanz, Sting e molti altri.

 

Condividi