Autore Redazione
domenica
6 Marzo 2022
05:00
Condividi
Speciale 8 Marzo - Casale Monferrato

RadioGold racconta 8 Donne Gold: Laura Coppo

RadioGold racconta 8 Donne Gold: Laura Coppo

RADIOGOLD – In occasione dell’8 Marzo RadioGold torna a raccontare il talento delle donne. La trasmissione “8 Donne Gold” vi farà conoscere otto professioniste del territorio che con studio, impegno e determinazione hanno raggiunto importanti traguardi professionali e vinto gli stereotipi che ancora oggi, troppo spesso, legano alcuni mestieri e incarichi solo al mondo maschile.

Laura Coppo è la prima Presidente donna di Confindustria Alessandria. Laureata in Ingegneria, dal 1999 è impegnata nell’impresa di famiglia, la Nuova Eletrofer Srl. Laura Coppo oggi è consigliere e responsabile tecnico dell’azienda, con due stabilimenti in provincia di Alessandria, a Occimiano e a Serravalle Scrivia. La Nuova Eletrofer, leader nel comparto della tranciatura di lamierini magnetici per trasformatori di distribuzione e potenza, è inoltre holding di altre imprese in Italia e all’estero.

Il mondo dell’industria, anche all’estero, è ancora molto “maschile”. All’inizio, ha sottolineato Laura Coppo, è complicato “per tutti” guadagnare la stima dei colleghi ma lo diventa “ancora di più” se si è donna e, come nel suo caso, anche figlia del titolare.  Il percorso prosegue però “in discesa” man mano che si acquisiscono esperienza e competenze. Con determinazione, e  anche molta umiltà, Laura Coppo ha dimostrato il suo valore in azienda e ha anche guadagnato la fiducia delle 450 imprese associate a Confindustria Alessandria.

Come presidente degli industriali alessandrini Laura Coppo da questa estate lavora  per ricambiare quella fiducia ed essere “un interlocutore all’altezza” delle esigenze delle imprese del nostro territorio e spera inoltre di lasciare “un’eredità positiva” che faciliti l’ingresso delle donne in ruoli di sempre maggiore responsabilità.  

La trasmissione “8 Donne Gold” è realizzata grazie a Confesercenti della provincia di Alessandria e con la collaborazione dell’Azienda CulturAle – Costruire Insieme e dell’associazione me.dea.

 

Condividi