Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2017
00:58
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior comincia col sorriso: un Sanders mostruoso domina Siena

Ben 30 i punti del nuovo acquisto a stelle e strisce dei rossoblu.
Junior comincia col sorriso: un Sanders mostruoso domina Siena

CASALE – Non c’era debutto migliore. All’esordio del campionato di serie A2 la Novipiù Junior Casale ha battuto Soundreef Siena 76-66. Protagonista assoluto del match è stato l’americano Sanders, autore di ben 30 punti. In doppia cifra anche Tomassini, Blizzard e Martinoni.

Faccio i complimenti alla squadra per aver giocato bene per quasi tutta la partita” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “solo i primi 13 minuti abbiamo giocato un po’ soft e abbiamo visto quanto può costare non essere attenti nei particolari, il talento di Siena era lì da vedere. Abbiamo avuto una buona disciplina, non ci siamo innervositi quando loro mettevano le mani addosso e abbiamo costruito lo stesso buoni tiri: non ci siamo fatti prendere dal panico e in relazione alla loro aggressività, abbiamo avuto anche poche palle perse. In difesa abbiamo ampi margini di miglioramento, tra cui quello di essere un po’ più attenti sulle caratteristiche individuali; appena abbiamo fatto un po’ più attenzione, siamo stati un po’ meno in ritardo in difesa. A inizio terzo quarto, infatti, abbiamo pressato di più giocatori come Saccaggi e Casella, smettendo di stare sotto ai piedi di Ebanks e Turner, quindi c’è stata la capacità dei ragazzi di aggiustare le cose: questo è merito della loro capacità di cambiare registro”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Sanders e Turner aprono la partita e la Novipiù si fa subito aggressiva con il gioco da tre punti di Martinoni che porta i rossoblu sul 7-5. Siena regge bene il ritmo dei casalesi e risponde prontamente con Sandri e Lestini: i rossoblu non demordono, ma sono ancora i toscani, con Vildera, a andare a segno dalla lunetta (9-12). La Novipiù non è fortunata al tiro e ritrova punti con il solito Martinoni, mentre Blizzard è chirurgico dalla lunetta; Casale alza la difesa e approfitta del bonus di Siena per mandare in lunetta Sanders. Il PalaFerraris si scalda con le giocate di Martinoni e Turner e il primo quarto termina 21-22.

Il botta e risposta tra Ebanks e Tomassini inaugura il terzo quarto, ma è la tripla di Blizzard a scatenare nuovamente Sanders che firma il sorpasso rossoblu (29-28). Il contro parziale di Siena obbliga coach Ramondino al timeout e al rientro Blizzard infiamma subito la retina; Simonovic risponde con la stessa moneta, ma Martinoni appare indomabile in difesa mentre Sanders fa esplodere il pubblico andando a segno con una schiacciata in contropiede (33-34). Denegri e Sanders continuano a portare punti in casa rossoblu che mantengono alta la difesa: solo Vildera riesce ad andare a segno dalla media distanza, ma ancora una volta è la Junior a trovare il canestro del momentaneo vantaggio che chiude il quarto 42-40.

E’ la coppia americana Sanders – Blizzard la protagonista dell’inizio del terzo quarto, mentre dall’altra parte del campo è Ebanks a portare i primi punti dopo 2′ di gioco (47-42). Siena è in difficoltà e Lestini prova a caricarsi i suoi sulle spalle, con Casale che butta in campo tutta l’energia e l’aggressività in suo possesso: i toscani riducono lo svantaggio con Turner, ma è ancora una volta Sanders a essere un cecchino dai 6.75 metri e a tenere i rossoblu sul 52-49. Vildera cerca una scossa dai suoi ma Severini è esplosivo in difesa e la tripla di Martinoni viene letteralmente sputata fuori dal ferro: il quarto termina 59-53.

Ultimo quarto che vede un elevato ritmo sin dai primi minuti, con Siena che vuole mantenersi in carreggiata e va a segno con Ebanks: nel frattempo anche Severini porta i primi punti del periodo ai rossoblu che mantengono così il vantaggio (61-55). Simonovic ci prova dalla lunga distanza, ma Tomassini e Sanders hanno le mani infuocate e complice la difesa serrata la Novipiù non lascia libero un solo centimetro di campo; Siena continua a pressare e Ebanks va nuovamente a segno (72-64) con i rossoblu che lottano su tutti i palloni. Sandri non è preciso dalla linea della carità e Blizzard e Severini ne approfittano per far esplodere i più di 1500 spettatori: finisce con la vittoria 76-66 per la Novipiù!

Condividi