Autore Redazione
lunedì
5 Febbraio 2018
00:58
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale domina Treviglio: al PalaFerraris è festa rossoblu

La Novipiù si è imposta 89-66 in casa accelerando nel terzo quarto. Quattro i giocatori in doppia cifra.
Junior Casale domina Treviglio: al PalaFerraris è festa rossoblu

CASALE – La forza della capolista. Successo netto della Novipiù Junior Casale, capace di rifilare ben 23 punti di distacco a Treviglio nell’ultima giornata del campionato di serie A2. La squadra di coach Ramondino si è imposta 89-66 grazie a un’ottima prova di squadra. È stato il terzo quarto il parziale decisivo con un inequivovabile 21-10 che ha spaccato la gara incanalando il match dalla parte dei rossoblu. Quattro i giocatori casalesi in doppia cifra: tra questi spicca Tomassini, con 24 punti in 24 minuti, oltre a Marcius, Denegri e Severini. Ha contribuito alla vittoria anche Sanders, con 4 punti, bravo a stringere i denti e mettersi comunque a disposizione.

“Siamo molto contenti della vittoria, abbiamo avuto grande disciplina contro una squadra che facilmente scollina gli 85 punti” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “I ragazzi sono stati bravissimi nelle scelte offensive, scegliendo bene anche il giocatore a cui passare palla, abbiamo giocato bene anche senza palla costringendo la difesa di Treviglio a muoversi. Inoltre abbiamo negato le ricezioni a Marino e Voskuil che sono due giocatori pericolosi quando si accendono. La squadra è riuscita a sopperire all’assenza di un giocatore importante come Blizzard e in parte di Sanders che ha fortemente voluto giocare e dare il suo apporto, proprio come aveva fatto Martinoni dopo il suo infortunio al dito“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Marcius e Martinoni spaccano subito la partita aiutati da un’ottima difesa: dall’altra parte Easley realizza i primi punti per i suoi (7-4); la Novipiù si fa subito aggressiva con Marcius che si erge a verra e propria torre difensiva. Bellan insacca senza paura dalla lunga distanza, ma Easley mette subito a segno un ottimo gioco da tre punti (10-9): la Novipiù non ci sta e Marcius e Tomassini in un amen riportano Casale sul 15-11. Easley pare infermabile, ma sale in cattedra anche Valentini che dall’arco piazza la bomba che porta coach Vertemati al timeout. I rossoblu mantengono alta la propria barriera difensiva ed è ancora la coppia Marcius-Martinoni a infiammare il PalaFerraris (22-13); Planezio cerca una reazione dei suoi ma Tomassini realizza un break di 5-0 mentre Cattapan mostra subito i muscoli in difesa: il primo quarto termina 27-16.

L’inizio di secondo quarto vede Treviglio cercare fin da subito di ricucire il gap con Dincic, mentre per la Novipiù Sanders e Valentini infiammano fin da subito la retina (31-23); sale in cattedra anche Severini mentre le due difese continuano a darsi battaglia nelle rispettive metà campo. Marcius continua ad essere letale sotto le plance mentre Severini nega due canestri alla Remer che fanno esplodere il Treviglio. Voskuil carica la formazione ospite (35-28), ma il canestro e fallo di Denegri mantengono i rossoblu sul +10 mentre Mezzanotte realizza solo uno dei tiri a disposizione. Tomassini e Voskuil si rispondono a vicenda dalla media distanza e la tripla di Valentini arriva in risposta al canestro di Easley; il secondo quarto lo chiude Denegri 49-35 con una tripla siderale.

La schiacciata di Easley e il canestro aprono il terzo quarto, mentre i primi punti della Novipiù arrivano dalla lunetta per mano di Marcius; Palumbo prova a far male dal perimetro (51-42) mentre il ferro sputa fuori il tiro di Tomassini. La Novipiù cerca di rifarsi agguerrita in difesa e Bellan porta ancora punti ai rossoblu a gioco fermo; la Remer non è da meno e va a segno con Rossi (57-47). Tomassini si carica i suoi sulle spalle e Denegri realizza la tripla del 63-49 mentre per Treviglio è Pecchia che cerca di mantenere i suoi aggrappati alla partita nonostante la difesa dei rossoblu. Sul 66-51 il PalaFerraris è in visibilio e coach Vertemati richiama i suoi in panchina: al rientro Pecchia realizza solo uno dei due liberi a disposizione mentre la Novipiù attraversa di difficoltà non trovando la strada del canestro. E’ il botta e risposta Voskuil-Tomassini a chiudere il quarto 68-56.

E’ un avvio di quarto periodo in cui prevalgono le difese, con il primo canestro che arriva dopo più di 2′ per mano di Martinoni e con Sanders che lo segue a ruota: 72-56. Per la Remer è Voskuil il primo a realizzare, ma dall’altra parte del campo c’è già Severini pronto a rispondere con la stessa moneta; Bellan insacca da tre punti e la difesa rossoblu continua a non fare sconti. Mezzanotte e Rossi non hanno intenzione di mollare ma anche Severini si iscrive alla fiera della triple e Marcius inchioda l’85-62. Gli ultimi minuti servono solo a definire il punteggio con la Novipiù che conquista la vittoria 89-66.

Condividi