Autore Redazione
martedì
1 Maggio 2018
00:39
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale: buona la prima ai playoff con Jesi

Successo prezioso per i rossoblu in gara 1 dei playoff della A2. I ragazzi di coach Ramondino si sono imposti 77-70. In doppia cifra Martinoni, Tomassini e Blizzard.
Junior Casale: buona la prima ai playoff con Jesi

CASALE – Comincia bene l’avventura ai playoff della Novipiù Junior Casale. I rossoblu hanno battuto Jesi per 77-70 e conquistano così il primo punto della serie. Mercoledì squadre di nuovo in campo in gara 2, sempre al PalaFerraris che già lunedì sera ha rappresentato un fattore determinante nel supporto alla squadra. Non è stato semplice piegare la resistenza dei marchigiani, capaci addirittura di chiudere in vantaggio il primo quarto. La Junior ha subito reagito e allungato negli ultimi dieci minuti, grazie a Severini e Blizzard che scavano il solco decisivo. Serata no per Sanders: l’americano ha realizzato appena 7 punti. In doppia cifra Martinoni, Tomassini e Blizzard.

“E’ stata una partita molto dura e di conseguenza questa è una vittoria importante sia nell’ottica di iniziare bene la serie, sia per la prestazione offerta” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Non era facile pareggiare l’aggressività e la fisicità di Jesi, soprattutto dopo l’inizio, ma abbiamo mosso bene la palla in attacco. Se riusciamo a costruirci buoni tiri, possiamo levarci un po’ di pressione che è tipica dei Playoff. Siamo riusciti ad andare sopra alla scelta di Jesi che ha chiuso bene l’area: noi dobbiamo migliorare alcune cose ma la serie passa dalla nostra capacità di essere duri e presenti in ogni momento possibile”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Hasbrouck spacca subito la partita, mentre per Casale ci pensa Martinoni ad andare a segno: la Novipiù alza il ritmo fin da subito ma Fontecchio e il solito Hasbrouck portano gli ospiti sul 2-7. Il ferro rispedisce al mittente il tiro di Bellan e Rinaldi ne approfitta per concludere il gioco da tre punti: nell’altra metà campo ci pensa Tomassini a provare a scuotere i suoi, ma Rinaldi ha le mani bollenti e infila il canestro del 4-14. Bellan e Marini si rispondono a vicenda mentre Denegri insacca dalla lunga distanza: Casale prova a stringere le maglie della difesa ma Rinaldi riesce ancora a trovare il canestro (9-18). Jesi non demorde e continua a far muovere la retina con Fontecchio, e Sanders realizza dalla media imitato da Martinoni, chiudendo così il quarto 15-27.

Rinaldi e Cattapan danno via al secondo quarto, con la Novipiù che vola ripetutamente a rimbalzo per poi andare a segno con Sanders dall’arco (22-32) portando coach Cagnazzo al time out. Al rientro è la Novipiù a tenere alto il ritmo cercando di non lasciare libero un solo centimetro di campo e con Tomassini e Severini a far esplodere il PalaFerraris (28-32); Ihedioha va a segno dalla linea della carità, ma ci pensa Valentini ad infiammare la retina dall’arco con Severini che strappa palloni a ripetizione. Tomassini porta la Junior sul -1 (33-34) ma Rinaldi è chirurgico dalla linea della carità: Blizzard impatta con una tripla siderale e Martinoni attua il sorpasso (38-36). Casale è in trance agonistica e alza il muro difensivo oltre a continuare a muovere la retina: è la tripla di Blizzard a chiudere il quarto 43-36.

Il canestro di Sanders e la tripla di Green aprono il terzo quarto, con Casale che non ha intenzione di fermarsi e con la tripla di Tomassini va sul 48-39. Ancora Jesi dalla lunga distanza, ma Tomassini ha le mani che friggono e muove a ripetizione la retina rossoblu seguito a ruota da Martinoni; il botta e risposta dalla lunga distanza tra Denegri e Rinaldi tiene la formazione marchigiana a -10 (55-45). Fontecchio e Marini ci provano dalla linea della carità e riportano la Termoforgia sul 57-51, mentre il ferro sputa fuori la tripla di Tomassini: ancora Jesi con Hasbrouck e coach Ramondino richiama i suoi in panchina. Al rientro ci pensa Martinoni a cercare la dovuta reazione, ma Hasbrouck vince un altro viaggio in lunetta e porta i suoi sul 59-58. E’ ancora una volta un canestro di Blizzard a far chiudere il quarto in vantaggio alla Junior 61-58.

Ci pensa Denegri ad inaugurare l’ultimo periodo, con Ihedioha che lo segue a ruota: Martinoni aumenta il vantaggio rossoblu andando a segno dalla media distanza (65-60), ma Jesi non ha intenzione di mollare e aumenta ancora di più l’intensità ma Tomassini continua a far male dalla lunga distanza. Green e Severini muovono le rispettive retine e la Novipiù cerca di stringere sempre di più le maglie della difesa: Rinaldi trova però la tripla del 70-65 mentre Martinoni realizza entrambi i tiri a disposizione. Sanders e Martinoni catturano rimbalzi importanti, ma Piccoli è glaciale dai 6.75 metri, mentre la Junior attraversa un momento di difficoltà: Casale tiene botta in difesa e il varco aperto per Severini porta i rossoblu sul 74-68 a 51″ dal termine. Fontecchio va a segno da sotto le plance, ma puntuale arriva la tripla di Blizzard che fa letteralmente esplodere i 2100 del PalaFerraris e porta la Novipiù a vincere 77-70.

Condividi