Autore Redazione
domenica
2 Settembre 2018
07:10
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Novipiù Junior Casale si arrende con onore a Milano

Questa domenica alle 18 la finale per il terzo posto contro Biella, travolta da Varese
Novipiù Junior Casale si arrende con onore a Milano

CASTELLETTO TICINO – Una Novipiù Junior Casale gagliarda contro i campioni d’Italia, capace di tenere botta ai super campioni di coach Pianigiani nel primo quarto, ha poi ceduto fino al 96-68 finale. Nella prima semifinale del Primo Memorial Luciano Giani Ax Armani Exchange Milano ha quindi rispettato i favori del pronostico. Tutto secondo i piani anche nell’altra semifinale, con Varese che ha battuto Biella. Questa domenica alle 18, quindi, sarà derby tra la Junior Casale e i lanieri, nella “finalina” per il terzo posto.

Nel match di sabato contro Milano spiccano tra i rossoblu i 17 punti di Pinkins.“Sensazioni positive, come sempre nella pallacanestro d’estate non bisogna farsi prendere dal punteggio, poi giocavamo contro Milano” ha detto alla fine coach Mattia Ferrari “Ho visto comunque una squadra che ha provato a giocare a pallacanestro nelle cose che avevo chiesto e poi l’ultimo quarto di Banchero secondo me è un bel segnale di un ragazzo del nostro Settore Giovanile che ha giocato 10 minuti molto buoni”.

La Novipiù era priva di Fabio Valentini, fermo ai box per un problema all’alluce. Tre i giocatori in doppia cifra, Pinkins (17 punti), Martinoni (11) e Battistini (12).

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Bertans e Tarczewski aprono la partita, per la Novipiù arrivano da Martinoni i primi tre punti della gara: le due squadre si danno battaglia in difesa, ed è Denegri ad impattare sul 5-5. James e Micov portano altri punti all’Olimpia mentre Martinoni mostra i muscoli sotto le plance: Tinsley e James si rispondono a vicenda ed è ancora una volta il Capitano rossoblu a tenere i suoi a contatto (12-9). Casale non demorde e Pinkins attua il sorpasso (12-13), mentre nell’altra metà campo la difesa rossoblu si mantiene solida con Gudaitis che va a segno solo dalla linea della carità; coach Ferrari fa ruotare i suoi giocatori mentre l’Olimpia torna a canestro con Della Valle (19-13). E’ la tripla di Cesana a chiudere il primo quarto sul 19-16.

Fontecchio e Denegri inaugurano il secondo quarto, con l’Olimpia che subito dopo preme sull’acceleratore e con le giocate di Kuzminskas e James si porta in un amen sul 28-18: Casale non ci sta e va ancora a segno con Denegri. Il ritmo della partita si alza e Pinkins va a segno dall’arco, mentre Della Valle si apre un varco che gli vale il canestro del 34-23; è ancora Pinkins, seguito da Martinoni, a provare ad innescare la rimonta della Junior, con Musso che riporta i suoi a -4 (34-30). Bertans e Giovara si rispondono a vicenda mentre Fontecchio piazza il canestro del nuovo allungo milanese: dall’altra parte è sempre Pinkins a trovare la via del canestro, ma la tripla di Brooks firma il 45-34. L’Olimpia ora macina punti su punti e le due squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 50-36.
Nel terzo periodo Milano riparte da dove aveva lasciato, con i canestri di Brooks e James e la tripla di Bertans: coach Ferrari richiama subito all’ordine i suoi e al rientro dal timeout ci pensa Pinkins a trovare il canestro (58-38). Il ferro respinge due volte consecutive i tiri di Denegri, sono poi Martinoni e Cesana a portare altri punti alla causa rossoblu, mentre James continua a muovere la propria retina; l’Olimpia prende il largo mentre la Novipiù continua a mettere in campo tutto quello in suo possesso, con Cattapan che va a segno a gioco fermo. Tinsley e Denegri sbattono ancora sul ferro e il quarto termina 83-46.

La tripla di Battistini e il canestro di Martinoni aprono l’ultimo periodo, mentre dall’altra parte ci pensa Fontecchio a realizzare seguito da Kuzminskas che realizza il canestro dell’89-54. La Novipiù prova a farsi valere in difesa mentre l’Olimpia ha definitivamente preso il largo; coach Ferrari continua a dare spazio a tutti i suoi giocatori. E’ Milano a conquistare la vittoria 96-68.

AX ARMANI EXCHANGE MILANO- NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 96-68 (19-16; 50-36; 83-46)
AX ARMANI EXCHANGE MILANO: James 16, Waller, Bertans 8, Della Valle 11, La Torre 2, Fontecchio 7, Micov 9, Tarczewski 5, Gudaitis 11, Kuzminskas 13, Ortner 5, Brooks 9. All. Pianigiani
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 3, Banchero, Musso 5, Cesana 8, Denegri 7, Battistini 12, Martinoni 11, Pinkins 17, Cattapan 3, Buzzi, Giovara 2, Lazzeri ne. All. Ferrari

Condividi