Autore Redazione
domenica
10 Marzo 2019
21:59
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Basket: Junior Casale interrompe il digiuno e piega Treviglio

Ben cinque i giocatori rossoblu in doppia cifra. Subito in palla il nuovo acquisto Dalton Pepper
Basket: Junior Casale interrompe il digiuno e piega Treviglio

CASALE – Vittoria da applausi per la Novipiù Junior Casale, capace di battere Treviglio 95-89 nell’ultima giornata del campionato di serie A2. Al Palaferraris è festa rossoblu, dopo ben quattro ko di fila. Subito in partita il volto nuovo di Casale, Dalton Pepper, autore di una doppia doppia con 23 punti e 10 rimbalzi. In doppia cifra anche Martinoni a 22, Pinkins a 12, Musso a 11, Denegri a 15.

“Faccio i complimenti alla mia squadra perchè ha giocato con grande desiderio e voglia di vincere” ha detto a fine gara coach Mattia Ferrari “non ci siamo mai demoralizzati e siamo stati assolutamente compatti anche quando siamo stati sotto nel punteggio. Nel momento di difficoltà, il supporto del pubblico ci ha dato come sempre una grande mano per vincere la partita. Concludo facendo un ringraziamento speciale a Nazzareno Italiano perchè martedì verrà operato alla mano: c’è una lesione che necessita di intervento chirurgico che non poteva essere fatto subito, per questo lui ha chiesto di potersi allenare e giocare la partita e questa è una cosa importante, ci ha dato una mano a vincere un partita molto fisica”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

Martinoni e Pepper danno il via alla contesa con due triple consecutive, a ruota li imita anche Cesana e sul 9-0 coach Vertemati chiama subito timeout: la Remer non riesce a trovare il canestro e Pepper insacca ancora dai 6.75 metri. Caroti prova a sbloccare i suoi dalla lunetta (2/2), ma dall’altra parte c’è già Denegri a suonare la carica; Roberts e Martinoni si rispondono a vicenda ed è 16-4 per i rossoblu. Nikolic trova il canestro dalla lunga distanza e Treviglio sembra ritrovarsi con un nuovo canestro di Caroti, ma Denegri risponde con la stessa moneta mentre a rimbalzo sono i rossoblu a non demordere; Pecchia piazza il gioco da tre punti che vale il 19-13 e al nuovo canestro degli ospiti, è coach Ferrari a richiamare i suoi in panchina. Pepper infiamma ancora il PalaFerraris e Musso non sbaglia dalla lunetta per il 24-17: Pinkins e Pecchia trovano il fondo della retina dall’area ed è ancora il numero di 6 di Treviglio ad andare in lunetta (2/2). E’ la tripla di Roberts a chiudere il quarto 26-25.

Roberts e Pinkins aprono il secondo periodo con le due retine che si muovo a ripetizione: Treviglio mette il naso avanti (32-35) ma la Novipiù non ci sta e con Martinoni e Battistini rimane in piena scia. Il ritmo si alza, con gli avversari che provano a premere sull’acceleratore guidati da Roberts; Denegri vola a canestro per il 38-42 e Pinkins lo segue a ruota mentre in difesa i rossoblu stringono ulteriormente le maglie e coach Vertemati chiama i suoi in panchina. Nikolic ha le mani bollenti, ma dall’altra parte c’è Italiano pronto a iscriversi a referto dall’arco; Musso segna a ripetizione, Roberts non è da meno, e Pinkins manda le squadre all’intervallo sul 53-51.

La tripla di Caroti dà avvio al terzo periodo mentre Pinkins vola a rimbalzo e Martinoni insacca dalla lunga distanza: il ritmo è sempre più alto e Pecchia realizza il 56-56 con Denegri che risponde subito a dovere. I rossoblu provano ad accelerare ma Nikolic è chirurgico a cronometro fermo (3/3): i rossoblu macinano punti per il 64-61 e alla tripla di Martinoni è timeout per la formazione ospite. Borra non sbaglia da sotto le plance e Martinoni ha la mano ferma dalla lunetta (2/2), ma è ancora Roberts a realizzare la tripla che vale il 69-66: al canestro di Pecchia, questa volta, è coach Ferrari a richiamare i suoi in panchina. Martinoni realizza dall’area, Caroti e Roberts dall’arco e il terzo quarto termina 71-74.

Denegri e Pinkins guidano l’avvio di ultimo periodo per i rossoblu mentre Roberts realizza sono uno dei tiri a disposizione: Musso trova lo spazio e s’inserisce in area andando a realizzare il 78-77. I rossoblu si fanno aggressivi, Treviglio anche, e Musso e D’Almeida muovono le rispettive retine; la Novipiù non molla e Pepper piazza quattro punti consecutivi che tengono in vantaggio i rossoblu (84-81). Casale litiga con il ferro e Borra non sbaglia dalla linea della carità: Pepper e Roberts si rispondono a vicenda mentre Martinoni infiamma i più di 1700 del PalaFerraris con una tripla, ma è ancora Pepper, dall’area, a trovare il canestro che vale il 91-85. Casale vuole tenere l’inerzia dalla sua parte e aumenta il divario con i due liberi di Italiano: Caroti non ci sta e va a segno dai 6.75 metri, ma dall’altra parte c’è ancora Denegri in lunetta (2/2). I rossoblu non lasciano un solo centimetro di campo, Nikolic realizza da tre punti ma la Novipiù desidera fortemente la vittoria e butta in campo tutto quello che ha: finisce 95-89.

Foto Ufficio Stampa Junior Casale

Condividi