Autore Redazione
mercoledì
26 Giugno 2019
13:05
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: ecco Rino De Laurentiis, chili e centimetri a rimbalzo

26 anni, ha giocato a Forlì nelle ultime due stagioni. "Subito convinto della bontà del progetto"
Bertram Derthona: ecco Rino De Laurentiis, chili e centimetri a rimbalzo

TORTONA – Altro volto nuovo in casa Bertram Derthona. La società bianconera ha ufficializzato l’arrivo dell’ala/centro di 2 metri e 6 centimetri Quirino De Laurentiis. 26 anni, Rino ha giocato nelle ultime due stagioni alla Pallacanestro Forlì 2015.

Cresciuto nel settore giovanile del Basket Chieti, nella stagione 2011/12 De Laurentiis si è trasferito a Castelfiorentino in DNB. Con la maglia della squadra toscana totalizza 6.9 punti e 4.7 rimbalzi di media in 16’ di utilizzo medio. Dall’estate del 2012 l’ala/centro si trasferisce ad Agrigento, dove resta per le successive cinque stagioni.

Con la maglia della formazione siciliana sfiora la promozione in Serie A nella stagione 2014/15, quando Agrigento raggiunge la finale di Serie A2 Gold persa per 3-2 contro la Manital Torino. L’anno successivo contribuisce al raggiungimento dei playoff della formazione allenata da coach Franco Ciani: dopo avere superato il primo turno battendo Mantova per 3-1, Agrigento si arrende per 3-0 alla Fortitudo Bologna – poi sconfitta da Brescia in finale playoff – ai quarti di finale.

De Laurentiis raggiunge i playoff con la Fortitudo anche nella stagione 2016/17, conclusi con la sconfitta per 3-1 contro la Fortitudo Bologna agli ottavi di finale dei playoff. Quirino si trasferisce poi nel Girone Est a Forlì, dove resta nelle ultime due annate, nel 2017/18: nel primo anno la squadra raggiunge la salvezza, mentre nella stagione 2018/19 centra la qualificazione ai playoff, uscendo agli ottavi di finale in seguito alla sconfitta per 3-2 nella serie contro Rieti. Ora De Laurentiis arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

“Sono molto felice di firmare con Tortona” ha detto De Laurentiis “fin dai primi colloqui avuti con Marco Ramondino sono stato subito convinto della bontà del progetto della società. Il Club è molto importante e presente nel campionato di A2 e ha voglia di crescere ancora: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura cercando di raggiungere tutti gli obiettivi possibili”.

Siamo felici di avere con noi Quirino, che riteniamo essere una pedina fondamentale nel nostro reparto interni grazie alle sue doti tecniche e fisiche” ha detto Marco Picchi, Amministratore Delegato di Bertram Derthona “Non voglio essere ripetitivo ma anche nel caso di De Laurentiis abbiamo apprezzato la sua ferma volontà di scegliere il Derthona e il progetto che oggi rappresentiamo. Sono lieto di dargli il benvenuto a Tortona nella convinzione che sia stata una scelta reciprocamente vincente”.

Condividi