Kenny-Gaines

TORTONA – Ora il roster di Bertram Derthona è completo. La società bianconera ha ufficializzato l’arrivo di Kenny Gaines Jr, guardia americana classe ’94, nelle ultime due stagioni alla Juventus Utena, nel campionato lituano.

Gaines ha giocato l’high school presso la Whitefield Academy di Atlanta, in Georgia. Ha poi frequentato il college presso la University of Georgia, completando il quadriennio universitario. Kenneth ha indossato la casacca dei Georgia Bulldogs, una delle squadre più prestigiose del panorama universitario americano: nel suo senior year ha fatto registrare 12.8 punti e 2.9 rimbalzi a partita.

“Kenny arriva da un campionato molto competitivo e ha sposato il nostro progetto con entusiasmo” ha detto Ferencz Bartocci, direttore generale di Bertram Derthona “Può contare su un grande atletismo e un’esplosività tale che gli consentono di confrontarsi con qualsiasi tipo di fisicità. Si tratta di una guardia potente che si può rendere utile sia coinvolgendo i compagni, perché sa passare bene la palla, sia nel gioco 1 contro 1. Kavaliauaskas, giocatore che ho avuto a Veroli, me lo ha descritto come un atleta dotato di grande energia; inoltre Gaines è cresciuto molto anche dal punto di vista difensivo nel corso della sua carriera”.

adv-519

Ha preso parte nel 2016 (non selezionato al Draft NBA) alla Summer League vestendo la maglia degli Houston Rockets: nelle cinque gare disputate con la squadra texana ha segnato 7.4 punti con 2 rimbalzi di media. Gaines ha giocato in Europa all’inizio della stagione 2016/17, firmando per gli Antibes Sharks, squadra del campionato di LNB Pro A: nei venti incontri giocati in quella stagione Gaines ha segnato 8 punti di media.

Dopo l’annata trascorsa in Francia, Kenneth si trasferisce in Lituania, al BC Juventus Utena, formazione con cui è sceso sul parquet nelle ultime due stagioni. Nel corso della prima annata si mette in mostra prima nella FIBA Basketball Champions League, in cui realizza 10.4 punti di media in cinque incontri, giocando anche contro la Dinamo Sassari, poi nella FIBA Europe Cup, chiusa con 19 punti a gara e con l’eliminazione per mano di Avellino ai quarti di finale. Nella LKL il Club conclude la regular season al settimo posto e viene eliminato per 3-0 dal Lietuvos Rytas Vilnius nei quarti di finale playoff. In quell’anno Gaines vince anche lo Slam Dunk Contest della LKL.

Nel 2018/19 Kenny ha contribuito al raggiungimento del sesto posto in regular season della squadra lituana, che è stata poi nuovamente eliminata dal Lietuvos Rytas Vilnius per 2-1 nei quarti di finale playoff.

adv-32