Autore Redazione
domenica
20 Ottobre 2019
22:00
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale domina Napoli e festeggia la prima vittoria esterna

74-94 il risultato finale per Martinoni e compagni
Junior Casale domina Napoli e festeggia la prima vittoria esterna

NAPOLI – La Novipiù Junior Casale ha centrato la seconda vittoria di fila, la prima esterna della stagione. Contro GeVi Napoli i rossoblu si sono imposti 74-94, al termine di un match che i ragazzi di coach Ferrari hanno condotto già dai primi minuti. Per la squadra monferrina ben quattro i giocatori in doppia cifra: Martinoni 13, Sims 17,  Tomasini 13 e Roberts 24. 

Abbiamo giocato una partita importante, di grande personalità, aiutati da percentuali obiettivamente sontuose, però credo che ci sia il merito di aver continuato a costruire buoni tiri” ha detto alla fine coach Mattia FerrariDal punto di vista difensivo avevamo fatto delle scelte, volendo difendere l’area contro Roderick concedendogli il palleggio, arresto e tiro e concedendo anche qualche tiro ai lunghi di Napoli, per evitare che Roderick stesso potesse innescare gli esterni. Avevamo scelto il nostro veleno. All’intervallo eravamo sopra di 3, Roderick e Spizzichini in coppia avevano realizzato 34 punti nel modo in cui volevamo noi. Abbiamo continuato a cavalcare quella scelta, non volendoci disunire nei momenti di difficoltà ma continuando a passarci la palla in attacco. L’abbiamo fatto, siamo stati solidi e abbiamo portato a casa una vittoria per noi importantissima“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

Le squadre nei primi minuti si studiano, prendono le misure alla partita, poi si scatena la Novipiù: due triple di Chris Roberts, il lavoro nel pitturato di DeShawn Sims, l’energia di Leonardo Battistini lanciano i rossoblù fino al +10, massimo vantaggio. Le difficoltà a rimbalzo della Junior però si fanno sentire e Napoli, con la tripla di Monaldi, si riporta fino al -3 sul 24-27, prima della risposta di Denegri in penetrazione per fermare il parziale partenopeo. Spizzichini è l’uomo chiave per la GeVi, a cui si aggiunge nel corso dei minuti Roderick: arrivano ben presto entrambi in doppia cifra, contribuendo a mantenere a contatto Napoli mentre la Novipiù tenta l’allungo. Non solo Roberts e Sims, per i rossoblù: Piazza organizza, la coppia Cesana-Martinoni si fa trovare pronta e lancia il nuovo parziale dei rossoblù che consegna il vantaggio a Casale all’intervallo. La Novipiù si conferma precisa da tre punti anche nel terzo quarto (13/21, 62%) anche grazie ad una efficace circolazione di palla: la tripla di Tomasini a due minuti dall’ultimo mini-intervallo vale il primo vantaggio consistente da diversi minuti (57-66), mentre è Camara a fissare il massimo divario tra le due formazioni, su assist di Piazza, quel +11 con cui si conclude la penultima frazione. Il solito Roderick (35 punti alla fine) non basta a Napoli, che vede una Casale sempre più in controllo e capace di affidarsi al collettivo: gli ultimi cinque minuti segnano il solco tra le due formazioni, la Novipiù arriva fino al +20 e conquista così la seconda vittoria consecutiva.

Condividi